Giappone, Fukushima allarme alla centrale per il terremoto di oggi 7 dicembre 2012 magnitudo 7.3. US Geological Survey: no allarme tsunami
Giappone il forte sisma generato al largo della costa nord orientale di magnitudo 7.3, ha addirittura scosso gli edifici della lontana metropoli di Tokio. Fortunatamente in Giappone, per il momento, non ci sono al momento notizie di morte o lesioni ad edifici.
Si sono comunque registrate delle anomalie nella centrale di Fukushima e la La Tepko che gestisce la centrale ha ordinato l’immediata evacuazione della centrale nucleare.
Il sisma che ha colpito da poco il Giappone è stato misurato in scala “inferiore 5” sulla scala giapponese da uno a sette nella prefettura di Miyagi, tuttavia, ci potrebbero essere qualche danni a strade e case che sono resistenti terremoto di meno.
La scala misura la quantità di agitazione e in questo senso dà una migliore idea di possibili danni e di quanto sia la portata dello stesso. Il sisma ha registrato un 4 a Tokyo.
[ad#Silvio]
Tuttavia in Giappone, Tokyo Electric Power Co., il gestore della centrale nucleare di Fukushima, ha riportato alcuna irregolarità presso le proprie centrali nucleari dopo l’ultimo terremoto , come detto sopra ne ha ordinato l’evacuazione.
Il governo Giapponese aveva dichiarato già nel mese di dicembre 2011, che il disastro provocato alla centrale di Fukushima, era sotto controllo.
In Giappone il primo ministro Yoshihiko Noda ha annullato subito la campagna elettorale a Tokyo in vista delle elezioni del prossimo 16 dicembre 2012 ed ha però, per il momento, dichiarato che:
non c’è alcun piano immediato per tenere una riunione speciale gabinetto.
Commenti riguardo il post