Pare proprio che in Germania sparirà nei posti di lavoro, la “pausa sigaretta”
Sarà la crisi che coinvolge l’Europa a cercare in ogni modo di farci diventare sempre più… macchine, sarà anche un costo a livello di tempi per le aziende, ma pare proprio che in Germania non si potrà fumarsi la sigaretta, insomma concedersi la beneamata ( per chi come me purtroppo ne ha il vizio) “pausa sigaretta”. Ma tranquilli fumatori… ai tedeschi lasceranno, non so ancora per quanto, la libertà di fumarsi la sigaretta “dopo pranzo”.
Per le imprese, che hanno calcolato in media quanto tempo perde un lavoratore per la pausetta, è un costo.
[ad#Silvio]
La Federazione tedesca delle associazioni che rappresentano le pmi tedesche (Bvmw) vuole vietare i minuti finora accordati ai lavoratori per fumare. Lo scrive il tabloid Bild.
“Le pause sigaretta costano denaro alle aziende e disturbano il normale corso del lavoro”, ha spiegato Mario Ohoven, presidente della federazione. In tal senso, ha aggiunto Ohoven, la Svezia è un modello, dove il divieto assoluto di fumo durante l’orario di lavoro è già una realtà in molte aziende.
“Non può essere che i non fumatori vengano danneggiati”, ha dichiarato in proposito Ursula Frerichs, a capo della Umw, una delle associazioni delle piccole e medie imprese federate.
Commenti riguardo il post