Garanzia Apple, un anno su tutti i Prodotti. Due anni sarebbe di Legge ma non è cosi per Apple, una Vicenda Raccontata. Raccontaci la tua.
Garanzia Apple, non prendiamoci in giro!
Questo articolo “ha del personale“, insieme a voi percorreremo dagli inizi di questa vicenda la lotta ai due anni di Garanzia Apple! Non è fantascienza ma è realtà.
Sappiamo bene, e ne abbiamo parlato diverse volte su MondoiTech e MondoInformazione del piano Garanzie di Apple. Un anno di Garanzia, il cui servizio è veramente stupendo, sommato ( a pagamento ) ad un secondo anno di Garanzia ( non completo ). Il Secondo Anno di Garanzia (estensione) si Chiama Apple Care, e costa, al momento, 69 Euri.
- In Questo Articolo, ti spieghiamo come e perchè i prodotti Apple devono avere due anni di Garanzia ( Click)
Siamo molto sensibili sull’argomento, chi scrive lo sta facendo da un Mac Book Pro (difettoso) ed è al momento “in lotta” con Apple, perchè il prodotto è “Giustamente” fuori garanzia da un anno ma è sempre dentro i due anni “Di Legge” della Garanzia. Quindi, a regola, dovrebbero sistemarmi il problema Aggratis.
Cos’è successo?
Con Mac OS X Lion, ultimamente avvertivo dei rallentamenti, pensavo per le Applicazioni Aperte, ma, Strano, ne avevo aperte solo tre o quattro. Dopo qualche settimana, e non so perchè, faccio un Check del Disco (Hard Disc).
[box color=”yellow” icon=”information”]Se non sapete come fare: Applicazioni > Utility > Utility Disco e Verificate Macintosh[/box]
Fatto il Check ricevo quest’errore:
Spaventato, salvo i “Dati Sensibili” su un Hard Disk esterno ( Fatelo Anche voi, Meglio un Backup) e procedo con la Procedura Recovery HD, che non si avvia e appare un segno di Divieto. Con mille dubbi decido di prendere un appuntamento all’Apple Genius, disponibilità immediata.
Già con l’Anima in Pace visto che la Garanzia Apple era scaduta spero che sia un problema risolvibile facilmente, arrivo allo Store Apple Fiordaliso e mi fanno attendere 25 Minuti (rispetto all’appuntamento). Bene, spiego ad un “genius” qual’è il problema e lui quasi ridendo mi dice “c’è da cambiare l’Hard Disk” “Ma Funziona il Mac” la mia risposta. E lui ” Si ma ancora per poco, entro breve si brucia e ci dovremo rivedere, cambialo ora, se la macchina ha più di un anno di vita ti costa sui 100 euro“.. “Ma la garanzia non è di due anni?” e lui “Solo con Apple Care, ma non è il tuo caso“. “Gentilissimo, Grazie“. E me ne vado.
100€ su 1.700€ di Prodotto non sono nulla, però mi infurio lo stesso visto che la Garanzia è di Due anni, e non vedo perchè la Garanzia Apple debba essere di uno solo.
Ma la storia non finisce qui, anche Altroconsumo parla di dirito di Garanzia a 2 Anni, come qualsiasi prodotto. Quindi intendo andare avanti in questa lotta e articoli ci saranno a seguire per aggiornarvi su questa assurda storia.
E a voi è capitato? Raccontateci la vostra storia sulla Garanzia Apple!
[box color=”red” icon=”eye”]30 Marzo 2012 – Apple Modifica i Termini di Garanzia portandoli a due anni per tutti i Prodotti – Leggi la Strabiliante Notizia[/box]
Commenti riguardo il post