Samsung Galaxy S4 mini: un nome, una garanzia. Non fatevi ingannare dal suffisso “mini”, questo smartphone all-in-one supera tutti i suoi predecessori, dal primo S1 all’ultimo S4 della casa produttrice sudcoreana.
La prima caratteristica che salta all’occhio è senz’altro la tascabilità dello smartphone. I produttori hanno pensato proprio a un cellulare che entrasse comodamente nelle tasche dei nostri pantaloni: e ci sono riusciti. Il sistema operativo è un’altra garanzia di ottimo livello per i consumatori: infatti è stato installato Android 4.4.2, l’ultimo uscito sul mercato di Google.
Come ogni smartphone, ha qualche difetto. La batteria, ad esempio, con un uso continuato, dura un giorno. Altra pecca il segnale di rete dei cellulari. Gli smartphone Samsung sono riconosciuti dai consumatori proprio per questa altissima sensibilità al segnale GSM oppure UMTS. Ed è per questo motivo che quando ci sono abbassamenti o rialzi di segnale, lo smartphone rallenta un po’.
Ma passiamo ai pregi. Cosa significa All-in-one? Molte funzionalità in uno stesso dispositivo. Il Galaxy S4 mini ha Wi-Fi, Bluetooth, Router Wi-Fi come altri smartphone, ma anche una novità: il ritorno degli infrarossi, così lo smartphone può essere utilizzato (con la relativa app) come telecomando della televisione, e non solo. Riprendendo le impostazioni dell’S-Series, ha anche un monitor per controllare la quantità di dati di Rete (Internet) consumati. La connessione sul Web è velocissima. Scrivere SMS è molto comodo, la tastiera ci permette di compilare un messaggio senza sbagliare. Lo smartphone ci avvisa anche nel caso in cui avessimo perso un messaggio di posta elettronica, un SMS oppure un allarme di un evento programmato sul calendario.
Buonissima la qualità dei video e delle foto realizzati con una fotocamera posteriore di quasi 8 megapixel. Sulla schermata principale puoi creare delle cartelle con applicazioni dello stesso tipo. Riproposta la eco-funzionalità del risparmio energetico (tra le opzioni della tendina in alto).
Commenti riguardo il post