Grande occasione per i giovani italiani, studenti e non. La “Young Ambassadors Society“, infatti, in collaborazione con il Governo Italiano e il Ministero degli Affari Esteri, è alla ricerca delle Delegazioni Giovanili Italiane che prenderanno parte agli eventi paralleli al G8 e al G20 dell’anno in corso. E’ quanto riporta il sito www.youngambassadorssociety.org.
Nel corso di questi eventi, i giovani scriveranno delle relazioni, in cui spiegheranno la loro posizione riguardo i temi che verranno affrontati dai Capi di Stato del G8 e del G20. Il G8 del 2014 si svolgerà a Mosca dal 14 al 17 maggio, e la YAS sta cercando cinque “brillanti” studenti o professionisti che rappresenteranno il proprio Paese di appartenenza a questi eventi paralleli. Il G20 avrà luogo invece a Sidney dal 12 al 15 luglio 2014, anche qui cinque “brillanti” studenti per Paese.
Questi saranno i temi trattati dal Y8 di Mosca:
- Sicurezza internazionale (comprese le questioni in materia di antiterrorismo, le droghe illegali, ecc)
- Cooperazione allo sviluppo internazionale (comprese le questioni sulla salute, la lotta contro l’HIV / AIDS e le nuove malattie infettive, la sicurezza alimentare, l’istruzione, i MDGs )
- La sicurezza energetica e il cambiamento climatico
4. Sicurezza delle informazioni e la loro disponibilità
Questi invece del Y20 di Sidney:
- Crescita e la creazione posti di lavoro
- Cittadinanza globale
- Sviluppo sostenibile
Le iscrizioni per l’Y8 di Mosca sono terminate, ma è possibile iscriversi al Y20 di Sidney entro il 5 febbraio 2014. La YAS precisa che il governo australiano coprirà le spese del summit, ma non il biglietto aereo, inclusa l’assicurazione di viaggio, a cui dovrà provvedere il candidato vincitore.
Ecco i requisiti di base necessari per candidarsi sul sito:
• età compresa tra 18 e 30 anni
• ottima conoscenza della lingua inglese
• valido documento di viaggio
Referente YAS Italia:
Alberta Pelino
Presidente della Young Ambassadors Society
Commenti riguardo il post