Settimana dei diamanti. Dopo il mega furto all’aeroporto di Bruxelles, una rapina ai grandi magazzini Printemps Haussmann a Parigi
Grandi Magazzini PRINTEMPS a ParigiDiamanti per sempre?…da Bruxelles a Parigi
Poco ma sicuro, i diamanti procurano sempre delle belle emozioni, quando si comprano, (meglio se) si ricevono in regalo, o quando arrivano sulle prime pagine dei quotidiani per notizie di cronaca che esulano dal quotidiano.
San Valentino è appena trascorso e l’occasione magari di riceverne uno, già storia passata, ma per i rapinatori i diamanti sono sempre di attualità!
Parigi, martedì sera
Emozioni martedì sera ai Grandi Magazzini Printemps del Boulevard Haussmann a Parigi, in questo tempio dello shopping parigino del 9° arrondissement della capitale francese tra piani e piani di stand con oggetti per tutti i gusti, di tutti i prezzi e anche di lusso e gran lusso.
Due uomini armati, ma a quanto pare a volto scoperto e muniti di un giubbetto antiproiettile, hanno attaccato uno degli stand di gioielleria, quello dei diamanti sudafricani De Beers, al primo piano del grande magazzino.
Diamanti per sempre…Un diamante è per sempre è proprio, neppure a farlo apposta, lo slogan di De Beers.
Martedì ore 18:45 – la richiesta alla commessa di aprire le vetrine, un colpo veloce, senza sparare un solo colpo, e una rapida fuga attraverso una scala di servizio, posteriore, segno evidente che i malfattori erano stati ben informati. I due uomini si sono poi dileguati portando con sé un bottino di un valore dai due ai tre milioni di euro.
Bruxelles, lunedi
Robetta, in confronto al mega furto avvenuto meno di 24 ore prima all’aeroporto di Bruxelles dove un furgone portavalori della Brink’s tamponato, attaccato e svaligiato sulla pista dell’aeroporto, ancora una volta senza sparare un colpo, né causare feriti, è stato alleggerito di 120 sacchi di diamanti in pietre grezze, provenienti da Anversa e con destinazione Zurigo in Svizzera.
Un’organizzazione perfetta: minuziosa, calcolata al secondo, mentre la stiva stava per essere chiusa, pilota e co-pilota facevano il giro esterno d’ispezione e non potevano allertare dal cockpit, i passeggeri, una trentina, già istallati nell’aereo che non si sono accorti di nulla e sono stati informati dalla hostess a rapina terminata e non ultimo la perfetta conoscenza del punto debole nella recinzione dell’aeroporto da cui i rapinatori sono ripartiti.
Valore della mercanzia difficile da confermare. Si parla di 50 milioni di dollari pari a 37 milioni di euro, ma, a quanto pare gli utili di questa rapina saranno nettamente inferiori al valore delle pietre, forse solo un 10 o 20 % del valore…
….e nel passato
Nel febbraio 2005, circa 75 milioni di euro di diamanti in partenza per Anversa erano stati rubati all’aeroporto di Amsterdam in un veicolo della compagnia KLM, ma il record assoluto lo detiene il Belgio con la rapina nelle cassaforti del Diamond Centre di Anversa, dai quali nel febbraio 2003 erano stati sottratti diamanti per un valore di 100mila euro.
Poco da aggiungere: i diamanti sono sempre di attualità.
Diamanti veramente per sempre!
Commenti riguardo il post