Frammenti di meteorite caduti venerdì intorno al lago di Cerbakul, stanno scatenando la nuova corsa all’Oro, ed online è accaparramento!
Vi ricordate che venerdì scorso sono caduti dei frammenti di meteorite in Russia nella regione di Celiabinsk, vicino al lago ghiacciato di Cerbakul, e che purtroppo hanno provocato decine di feriti? In questi giorni migliaia di persone si sono recati nei pressi del lago ghiacciato di Cerbakul, alla sfrenata ricerca di qualsiasi pezzetto di questi sconosciuti frammenti di meteorite. Il fenomeno ha assunto quasi i connotati di quello che centinaia di anni fa, fu la corse all’Oro!
Il fenomeno, che per importanza e per sviluppi ha assunto un considerevole aspetto socio culturale, si sta anche dimostrando un ottimo investimento!
Pare che alcuni di questi frammenti di meteorite siano già stati messi all’asta su Ebay e su altri siti di vendita online e stiano raggiungendo quotazioni di tutto rispetto.
Fonti ufficiali ci riferiscono che l’edizione on line di ‘The Guardian’ ritiene che:
“un minuscolo frammento del meteorite potrebbe esser pagato centinaia di dollari. Sui siti russi sono già comparse le prime quotazioni. Secondo il Mailonline, per ogni singolo pezzettino l’offerta può arrivare anche a 6.500 sterline”.
A questo punto, sorge a tutti un dubbio, ma come si può essere sicuri che il frammneto che è stato messo in vendita sia realmente un frammento di meteorite proveniente da quella frammentazione spaziale di venerdì scorso?
Sempre The Guardian online , attraverso il parere della dottoressa Natalie Starkey, cosmochimica presso la Open University. cerca così di dipanare i dubbi:
“La prima cosa da cercare è la ‘crosta fusa’”.
“Pensate a come appare la crosta del pane appena sfornato.
“L’esterno del meteorite sarà lucido, liscio e nero. Perché il calore generato entrando nella nostra atmosfera fa sì che l’esterno della roccia si fonda e diventi come vetro. Questo aspetto è un buon indicatore del fatto che si tratta di un meteorite, ma, purtroppo, non basta. Si avrà comunque bisogno della perizia di un esperto”.
[ad#silvio]
Ovviamente però in rete si troveranno lo stesso parecchi “venditori di fuffa” che sfruttando anche l’inesperienza di alcuni, che venderanno rocce qualsiasi per frammenti di meteorite.
Altra prerogativa che farebbe riconoscere maggiormente i reali frammenti di meteorite sarebbe il fatto che i frammenti di pietra che presentano un forte campo magnetico ed emettono tracce insolitamente elevate di radiazioni, potrebbero maggiormente corrispondere realmente ai reali frammenti di meteorite caduti sparsi intorno al lago ghiacciato di Cerbakul.
soto potete vedere il luogo dove si sta scatenando questo “fenomeno sociale” o se volete, l’arte di arrangiarsi per sbarcare il lunario, questa nuova “caccia all’Oro” alla ricerca di questi “preziosi” frammenti di meteorite.
Commenti riguardo il post