Gran Premio di Malesia Formula 1, trionfo Red Bull
Doppietta Red Bull nel Gran Premio di Malesia corso oggi sul circuito di Sepang. Vince il campione del mondo uscente, il tedesco Sebastian Vettel, ma sono scintille con il suo compagno di scuderia Mark Webber.
“Mi scuso con Mark”. Così si esprime il vincitore di giornata Sebastian Vettel, che ha ottenuto oggi la sua 27° vittoria in carriera. I due piloti della Red Bull sono stati protagonisti di una lunga e appassionante sfida.
“Avrei potuto vincere, ma la squadra ha preso una decisione e mi ha fatto abbassare il ritmo. E alla fine Sebastian ha preso le sue decisioni” ha accusato Webber. Motivo della tensione tra i due un episodio avvenuto a 13 giri dal termine. Sebastian Vettel è rientrato dai box per il cambio gomme al 43° giro del GP di Malesia, obbligando Mark Webber, in quel momento leader della corsa, a rientrare ai box nel giro successivo. “Mark è troppo lento, toglietelo dalla mia strada” ha ordinato Sebastian Vettel via radio alla propria scuderia, sorpassando poi il compagno di squadra con una manovra rischiosa.
Alle spalle delle due Red Bull si sono classificate le due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg, seguiti dal ferrarista Felipe Massa e dalle Lotus di Roman Grosjean e Kimi Raikkonen, vincitore in Australia nel primo GP della stagione. Disastrosa invece la gara di Fernando Alonso, fuori già al secondo giro.
Mondiale di Formula 1: prossimo appuntamento e classifiche
Prossimo appuntamento con il Mondiale di Formula 1 sarà domenica 14 aprile, a Shanghai per il Gran Premio di Cina. Si riapre la rincorsa a Sebastian Vettel!
CLASSIFICA MONDIALE PILOTI FORMULA 1:
40 Sebastian Vettel (GER, Red Bull)
31 Kimi Raikkonen (FIN, Lotus)
26 Mark Webber (AUS, Red Bull)
25 Lewis Hamilton (GBR, Mercedes)
22 Felipe Massa (BRA, Ferrari)
18 Fernando Alonso (ESP, Ferrari)
12 Nico Rosberg (GER, Mercedes)
9 Roman Grosjean (FRA, Lotus)
6 Adrian Sutil (GER, Force India)
4 Paul Di Resta (GBR, Force India)
4 Nico Hulkenberg (GER, Sauber)
2 Jenson Button (GBR, Mc Laren)
2 Sergio Perez (MEX, Mc Laren)
1 Jean-Eric Vergne (FRA, Toro Rosso)
CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI FORMULA 1
66 Red Bull
40 Ferrari
40 Lotus
37 Mercedes
10 Force India
4 Mc Laren
4 Sauber
1 Toro Rosso
Commenti riguardo il post