Foglio stropicciabile, intelligente e supersottile scoperto da ricercatori internazionali con la partecipazione dell’università di Trento
Foglio supersottile potrebbe essere utilizzato per svariate applicazioni visto che possiede la conducibilità elettrica è il frutto di studi di diversi ricercatori di tutto in mondo, in cui l’università di Trento ha svolto un ruolo importante.
Questo foglio supersottile è una grande scoperta scientifica pubblicata su Nature Materials e potrebbe, anzi potrà avere diverse applicazioni sia in campo scientifico che in quello tecnologico.
Il foglio di grafene è la risultante dell’unione di diverse strutture tra cui, le più significative, una struttura morbida e deformabile a comando e un’altra, il grafene, estremamente resistente e in grado di condurre elettricità.
altra caratteristica di questo foglio a conduzione elettrica e deformabile è il fatto che può allungarsi ed accorciarsi a comando ma può anche modificare altre sue proprietà fisiche, diventando trasparente o idrorepellente.
[ad#Silvio]
Capirete quindi che, questo foglio stropicciabile fatto di grafene, potrà, come detto sopra, essere utilizzato anche in campo tecnologico e, visto che si parla molto degli studi che porterebbero alla realizzazione di smartphone con monitor flessibili, capirete che la sua conducibilità elettrica, fa di questa scoperta la “ciliegina sulla torta”.
Ma non dimentichiamo anche il possibile utilizzo in campo scientifico dove questo foglio potrebbe essere utilizzato, tanto per fare un esempio, nello studio di muscoli artificiali.
Commenti riguardo il post