Flight, un film pieno di significati e sviluppi interpretato da Denzel Washington in lista per l’Oscar 2013 come miglior attore. Recensione.
Flight, l’hanno definito un film drammatico, oppure un disaster movie d’alta quota ma Flight, film del regista Robert Zemeckis, non è nulla di questo … Flight è un film in continua evoluzione in continua crescita, in continuo sviluppo, fino alla sua apoteosi finale. Difficile dire se il merito di un’ottima pellicola come questa sia di Robert Zemeckis, il Regista, oppure di Denzel Washington fatto sta che l’interpretazione che Robert Zemeckis, protagonista del film che interpreta Whip Whitaker, un pilota d’aerei di linea lo rende davvero avvincente.
Flight si può dire che sia un film con diverse fasi, nel senso che la sua Storia è un’evoluzione da fase in fase e, sotto questo aspetto, Flight, non mancherà mai di fare scendere la vostra attenzione sottotono, in tutta la pellicola vi sentirete partecipi e coinvolti , molte volte poi vi capiterà di provare quasi un sentimento di rabbia verso il pilota Whip, un personaggio dotato di un’incredibile capacitò di volo, un pilota eccezionale ma anche un eccezionale … alcolista.
Allora vediamo, pilota di linea eccezionale ma anche forte bevitore ed aggiungiamoci anche con una “collaterale” dipendenza da cocaina.
Adesso ovviamente penserete che, mettere insieme le due cose, così in antitesi, sia quasi impossibile, pensate allora, tanto per rendere più completo il puzzle personale del pilota Whip, di doverci aggiungere anche un certo grado di falsità verso se stesso, un non accettare quello che realmente è e troverete il mix perfetto di questa splendida interpretazione di Denzel Washington!
Ma non voglio dirvi altro, vediamo ora, a grandi linee la trama del film Flight, almeno la trama iniziale , intorno alla quale ruota tutta l’evoluzione del film:
Whip Whitaker è un pilota di linea con tantissime ore di volo alle sue spalle ma è anche un uomo divorziato con un figlio di 15 anni con il quale ha in ballo un grande conflitto e dal quale non è accettato. Ma a vedere dal di fuori Whip ci si può anche non accorgesi di questo, la sua vita il suo carattere è brillante e la sua vita sentimentale è condivisa da una sua assistente di volo, una hostess.
Accade, all’inizio del film una tragedia aerea , una di quelle in cui solo la bravura del pilota è in grado di limitare le conseguenze, difatti:
“riesce miracolosamente a far atterrare il suo aereo, salvando così le vite di quasi tutti i passeggeri a bordo. Subito dopo l’atterraggio Whip viene considerato un eroe, ma con il passare del tempo sono più le domande che le risposte a sorgere riguardo chi fosse realmente responsabile dell’accaduto e cosa successe realmente su quell’aereo”.
Leggendo questa trama ovviamente non troverete molto di quello che vi ho detto perché? Ovvio dovrei proseguire , anzi dovrete proseguire oltre la seppur bella e lunga sequenza del volo e dello schianto dell’aereo, eseguita magistralmente e con un’ottima dose di suspance, per trovare l’essenza nascosta di Flight un film per il quale Denzel Washington è in lista per l’Oscar 2013 come miglior attore, una sfida avvincente visto che alcuni degli altri attori che concorreranno all’Oscar 2013 sono: Bradley Cooper (Il lato positivo); Lewis (Lincoln), Hugh Jackman (Les Misérables) e Joaquin Phoenix (The Master).
Flight è un film stupendamente interpretato da Denzel Washington che vi guiderà con la sua interpretazione e l’ottima regia di Robert Zemeckis nello “sbobinamento” della personalità di Whipe di una vita fino alla scoperta finale … di chi è Whip Whitaker.
[ad#silvio]
In Flight il protagonista del film è sempre il protagonista nel senso che altri bravi attori ruotano intorno alla Storia del film ma ,a mio avviso, nessuno ruba mai la scena al protagonista, e del resto, solo vedendolo fino in fondo capirete come il resto delle figure del film siano tutte complementari e tutte importanti per costruire il puzzle finale, frutto di una maturazione alla quale, ogni personaggio del film do il suo importante apporto.
Una piccola considerazione sulle ottime , anche seppur datate, musiche di Flight tra cui una splendida canzone dei Rolling Stones, ed una strepitosa, “Feelin Alright” le cui scelte, ovviamente non a caso, hanno un senso all’interno dell’evoluzione di Flight!
USCITA CINEMA: 24/01/2013
GENERE: Drammatico
REGIA: Robert Zemeckis
SCENEGGIATURA: John Gatins
ATTORI:
Denzel Washington, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Bruce Greenwood, Kelly Reilly,Melissa Leo, Nadine Velazquez, Rhoda Griffis, Tamara Tunie, Brian Geraghty, Garcelle Beauvais, Adam Tomei
FOTOGRAFIA: Don Burgess
MONTAGGIO: Jeremiah O’Driscoll
MUSICHE: Alan Silvestri
PRODUZIONE: Paramount Pictures, Parkes/MacDonald Productions
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 138 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post