Fire with Fire un bel thriller con molta azione ma non da parte di Bruce Willis che comunque conduce brillantemente il suo ruolo.
Fire with Fire, fuoco col fuoco, questa la simbologia portante di tutto questo bel thriller pieno, ovviamente, di colpi di scena. Ma questa volta, pur essendoci Bruce Willis, non sarà lui ad entrare nelle strepitose azioni a cui ci ha tanto abituati ma il vigile del fuoco Jeremy Coleman interpretato da un molto bravo e coinvolgente Josh Duhamel.
Fire with Fire, una lotta alla mafia ed al racket, a qualsiasi costo
Fire with Fire, fuoco col fuoco, ovvero al fuoco si risponde con il fuoco… proprio così, ecco cosa succede quando un grande e potente “capo mafia”, a capo di un grande giro illegale, si trova a combattere con un semplice vigile del fuoco che non ha niente da perdere , anzi, tutto da costruire. Si perché il protagonista di Fire with Fire, Jeremy Coleman , appunto vigile del fuoco senza passato alle spalle ma con una gran voglia di combattere l’efferato assassinio di suoi amici al quale assiste è disposto a tutto pur di distruggere questo “gran pezzo di delinquente” che, vigliaccamente, non manca anche di cercare di ribadire la sua potenza anche , nel caso venisse arrestato.
Molto bello il dialogo telefonico che segna la scelta estrema, ma risoluta, di Jeremy che darà il via al crescendo di eventi che renderanno il film carico di suspance. Si sa, intrappolare questi grandi boss del racket, non è facile, dispongono di avvocati e di una fittissima rete di infiltrati in grado di entrare anche nei data base della polizia. Fire with Fire è la lotta estrema della giustizia incorrotta all’interno della corruzione che pervade tutto. E, a tal merito, l’interpretazione di Bruce Willis è veramente magistrale. Bruce, rende perfettamente , con i suoi dialoghi ed i suoi sguardi, tutto il contesto nel quale si muove la vicenda.
Ed è appunto per questo che Jeremy, avendo deciso di collaborare con la polizia, e, nello speciale piano di segretezza, cambierà più volte identità. Ma sarà sempre il poliziotto federale Mike Cella, interpretato da Bruce Willis ad aiutarlo veramente nella speranza di intrappolare questo boss.
Jeremy è un fantasma, senza nulla da perdere per quanto riguarda il suo passato ma vulnerabile per via di un amore appena sbocciato con una agente della sua scorta…
Ecco, quanto basta per immaginare un film carico di colpi di scena dover le infiltrazioni del racket all’interno dei data base federali sono tantissime ma che, con la tenacia di Bruce Willis che coordinerà le operazioni dalla sua “scrivania” non mancheranno di coinvolgervi. Bruce Willis, in questo suo ruolo, a cui non siamo poi tanto abituati, risponde molto bene, anche se con una veloce scazzottata, ci fa , forse, rimpiangere il fatto che nella pellicola, il sui personaggio, avrebbe potuto anche regalarci più del solo momento d’azione.
[ad#silvio]
Un film che consiglio di vedere, appassionante, non nella trama, che forse non ci racconta niente di nuovo nella lotta alla corruzione di cui molti altri film hanno trattato, ma soprattutto per l’interpretazione di Bruce Willis avvincente anche in questa sua connotazione del personaggio.
Un piccolo appunto alla scheda ufficiale che inserisce nel “Genere” del film la parola “Drammatico”… non c’è nulla di drammatico (a parte la sorte dei due amici di Jeremy), anzi, ben vengano gli insegnamenti di queste “prese di coscenza” ed il forte coraggio dei personaggi…
Trama Fire with Fire:
Jeremy Coleman ha assistito a un brutale doppio omicidio. È costretto ad abbandonare il suo lavoro di vigile del fuoco ed entrare nel programma di protezione testimoni, cercando di provare la colpevolezza dell’esecutore dell’omicidio, un boss del crimine di Long Beach. Con l’aiuto del poliziotto federale Mike Cella e della fidanzata, Jeremy cerca di ricostruirsi una vita, ma quando vengono minacciate le persone a lui più vicine è costretto ad uscire allo scoperto e a combattere per la propria sopravvivenza.
USCITA CINEMA: 09/05/2013
GENERE: Azione, Drammatico, Thriller
REGIA: David Barrett
SCENEGGIATURA: Tom O’Connor
ATTORI:
Josh Duhamel, Bruce Willis, Rosario Dawson, Vincent D’Onofrio, 50 Cent, Julian McMahon, Vinnie Jones, Bonnie Somerville, Arie Verveen, Richard Schiff, Eric Winter, James Lesure, Kevin Dunn
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Christopher Probst
MONTAGGIO: Paul Harb
MUSICHE: Trevor Morris
PRODUZIONE: Cheetah Vision, Emmett/Furla Films, Envision Entertainment Corporation
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 97 Min
Commenti riguardo il post