Anche i grandi possono sbagliare e oggi Morgan De Sanctis, portiere del Napoli e “terzo” della Nazionale Italiana dopo Buffon e Sirigu, l’ha fatta grossa.
Il Napoli era di scena a Firenze, contro una squadra, quella allenata da Vincenzo Montella, attualmente in crisi di risultati dopo due sconfitte in campionato e l’eliminazione in Coppa Italia.
Il Napoli doveva assolutamente vincere per restare agganciato alla Juventus. In settimana i partenopei avevano “recuperato” in Tribunale i due punti di penalizzazione inflitti per la presunta combine di Sampdoria-Napoli (16 maggio 2010, risultato 1-0), tentata dall’ex terzo portiere napoletano Matteo Gianello, ma la Juventus nell’anticipo di ieri sera, grazie soprattutto a un grande Paul Pogba, ha asfaltato l’Udinese con un perentorio 4-0.
L’altra candidata al ruolo di anti-Juve, la Lazio di Petkovic, non è andata invece oltre un sofferto pareggio per 2-2 a Palermo. Il Napoli dunque, battendo la Fiorentina, avrebbe l’occasione per affermarsi come più autorevole inseguitrice dei bianconeri di Antonio Conte.
Invece, forse anche per la notevole pressione e la stanchezza, la partita è contrassegnata dagli errori. Il più grave arriva al 33’ del primo tempo. Il difensore viola Facundo Roncaglia lancia in profondità l’ariete Luca Toni, con un lancio tuttavia fuori misura. Troppo lungo il traversone per Toni, ma De Sanctis pensa il contrario e si lancia per anticipare l’attaccante della Fiorentina.
Quando tuttavia si accorge che il lancio di Roncaglia è più lungo del dovuto, ormai è troppo tardi. Sia Toni che De Sanctis vengono superati dal perfido lancio –ormai diventato tiro in porta a tutti gli effetti- di Roncaglia. Gol. Fiorentina in vantaggio.
Ecco il video del clamoroso errore di De Sanctis
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=sMRIGicT2go]
La Fiorentina protesta poi con veemenza al 7’ della ripresa per la mancata espulsione dell’ex Valon Behrami, già ammonito nel primo tempo per un fallo da dietro su Aquilani, reo di aver atterrato il laterale colombiano Cuadrado.
La stanchezza dei 120 minuti contro la Roma di Zeman in Coppa Italia però si fa sentire e il Napoli sale in cattedra, trovando con Edison Cavani il gol del pareggio, al 42’. Per l’attaccante uruguayano, che ha girato di testa una bella punizione di marek Hamsik dalla sinistra, è il 100° gol in serie A. Curiosità: il primo gol di Cavani in A, con la maglia del Palermo, fu proprio contro la Fiorentina.
Finisce 1-1 e la Juventus riguadagna sul Napoli i due punti che il Tribunale aveva appena restituito.
Commenti riguardo il post