Dopo un periodo abbastanza opaco, la Fiorentina di Vincenzo Montella torna in grande spolvero e distrugge l’Inter con un perentorio 4 a 0. Viola semplicemente perfetti, nerazzurri mai in partita.
Liajic, grande protagonista del trionfo della Fiorentina contro l’InterIl mercato di gennaio ha offerto a Stramaccioni un centrocampo completamente nuovo, ma evidentemente ancora non basta. L’Inter ha vissuto una settimana difficile. Una buona prestazione in Europa League, dove ha battuto i rumeni del Cluj con una prestazione maiuscola del giovanissimo Kovacic, ma anche con il brutto infortunio di Diego Milito, per il quale la stagione e –secondo i più pessimisti forse anche la carriera- è già finita.
Tra meccanismi tattici ancora da oliare, difficoltà di corsa e contraccolpi morali per il KO del bomber, che attualmente pare assolutamente insostituibile, stasera l’Inter non è praticamente scesa in campo.
IL TABELLINO FIORENTINA-INTER 4-1 (2-0)
Fiorentina (4-3-3): Viviano; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic; Pasqual, Aquilani, Pizarro (69′ Sissoko), Borja Valero, Cuadrado (83′ Llama); Jovetic (73′ El Hamdaoui), Ljajic. A disp.:Neto, Roncaglia, Compper, Lupatelli, Larrondo, Migliaccio, Wolski, Toni, Romulo. All.:Vincenzo Montella.
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Zanetti, Ranocchia, Juan Jesus, Nagatomo; Cambiasso, Kuzmanovic, Kovacic (46′ Alvarez); Guarin (58′ Pereira); Cassano, Palacio (76′ Schelotto). A disp.: Belec, Carrizo, Silvestre, Rocchi, Gargano, Benassi, Jonathan, Colombi. All.: Andrea Stramaccioni.
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 13′ Ljajic (F), 33′ Jovetic (F), 55′ Jovetic (F), 65′ Ljajic (F), 87′ Cassano (I)
Note – Ammoniti: Pasqual, Pizarro, Tomovic, Savic (F), Ranocchia, Juan Jesus, Guarin, Pereira (I).
Viola subito padroni del campo. Al 13’ crossa di Pasqual dalla sinistra, Jovetic spizza di testa prolungando verso Liajic che trafigge Handanovic. La Fiorentina continua a rendersi pericolosa con Pasqual e ancora Liajic finché al 33’ è Stefan Jobvetic a siglare il raddoppio con un destro potente e preciso dal limite dell’area.
Inter sotto shock, la Fiorentina potrebbe segnare ancora con Borja Valero e Jovetic, ma un grande Handanovic evita, almeno per il momento, il tracollo.
Nella ripresa l’Inter si ripresenta in campo cambiando modulo (passando a un 4-3-3- speculare a quello dei viola) e sostituendo uno spento Kovacic con Ricky Alvarez. La musica però non cambia: al 10’ Aquilani raccoglie un pallone respinto dalla difesa e con un elegantissimo colpo di tacco libera al tiro Jovetic, che realizza la sua doppietta personale. Tre a zero.
Passivo pesantissimo per l’Inter, ma non è ancora finita. Al 20’ arriva addirittura il poker. Anche Liajic firma una doppietta concludendo splendidamente un bel duetto con Borja Valero.
L’Inter si arrende. A un quarto d’ora dal termine Stramaccioni toglie Palacio, per preservarlo da eventuali infortuni, inserendo Schelotto. Il ritmo cala e al 42’ Cassano inventa un gran tiro, premiato con un amarissimo gol della bandiera.
Dall’Artemio Franchi escono una Fiorentina da applausi ed un’Inter in profonda crisi d’identità. Mister Stramaccioni potrebbe ora addirittura rischiare l’esonero.
Commenti riguardo il post