Finlandia, falco dell’economia europea, ce la fa e rifiuta i nuovi aiuti europei stanziati: la dotazione già stanziata è sufficiente.
Finlandia , si conferma, sempre dei più, il “falco” dell’economia europea. La Finlandia ha rifiutato i nuovi fondi stanziati dalla comunità europea, ritenendo già sufficienti quelli precedentemente acquisiti.
Ieri il ministro delle Finanze Jutta Urpilainen, intervistato dalla tv locale Yle, non ha avuto mezzi termini nel definire il comportamento responsabile e coerente della Finlandia, ma soprattutto la determinazione dei finlandesi:
”La dotazione del firewall decisa è sufficiente. Non vogliamo accrescerli’, perchè ogni nazione deve essere responsabile per la propria economia”.
La Finlandia dunque, con un atteggiamento pienamente responsabile, ha rifiutato i nuovi stanziamenti che sono stati messi a disposizione, soprattutto per la Grecia, ritenendo che i precedenti stanziamenti fossero, di per se, già sufficienti.
La politica della Finlandia è inquadrata in una struttura basata su una repubblica democratica a rappresentanza parlamentare, con un sistema di governo semipresidenziale e un sistema multipartitico. Il potere esecutivo è principalmente affidato al governo, capeggiato dal primo ministro.
[ad#Silvio]
Gli affari relativi alla sicurezza nazionale sono divisi tra il presidente e il primo ministro. Il governo condivide la responsabilità degli affari esteri con il presidente. Prima della riscrittura della costituzione, completata nel 2000, il presidente aveva ancora più poteri esecutivi.
La Finlandia è fondamentalmente un sistema parlamentare, sebbene anche il Presidente abbia notevoli poteri. Il potere esecutivo è principalmente affidato al governo, capeggiato dal primo ministro. Gli affari relativi alla sicurezza nazionale sono divisi tra il presidente e il primo ministro. Il governo condivide la responsabilità degli affari esteri con il presidente.
La Finlandia ha un tasso di alfabetizzazione del 100% e, riguardo all’ informazione, è uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di acquisto di libri e quotidiani pro capite.
Commenti riguardo il post