Dicembre è arrivato, e con la neve ha portato anche tanti bei film in uscita, aspettati da tempo e novità assolute che faranno divertire e rilassare in vista delle festività natalizie. Direi di partire subito con la lista dei più attesi e non di questo dicembre 2013!
Ha inaugurato la stagione l’aspettatissimo Hunger Games 2 – La ragazza di fuoco, attesissimo sequel del pluriacclamato Hunger Games. Realizzato con un budget di 150 milioni di dollari è, ad ora, il film più atteso di quest’anno. Ritroveremo Katniss (interpretata da Jennifer Lawrence), vincitrice della 74esima edizione degli Hunger Games insieme al suo compagno Peeta (Josh Hutcherson), che è diventata il simbolo dei distretti confermando che chiunque può sopravvivere anche senza il controllo di Capitol City. Il film è diretto da Francis Lawrence, scelto dopo il rifiuto di Gary Ross, regista del primo capitolo della saga. Tra i tanti erano stati presi in considerazione anche Alfonso Cuarón, David Cronenberg e Bennett Miller. Considerate le premesse del primo film, e la trama del secondo, aspettiamoci un film degno di nota, con degli effetti speciali non da poracci e una trama che coinvolgerà tutti! Consigliatissimo, ne vale proprio la pena!
Un altro film atteso per questo dicembre è sicuramente Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, secondo capitolo della trilogia prequel de “Il signore degli Anelli“, campione d’incassi e vincitore di svariati premi oscar. Sarà diretto da Peter Jackson, già regista della prima trilogia e del primo film prequel della nuova trilogia, di cui il terzo e ultimo capitolo è previsto per il 17 dicembre 2014 (le riprese dei tre film sono state effettuate tutte nello stesso periodo, intrecciando riprese del primo film con riprese del terzo). Troveremo vecchi compagni di viaggio e nuovi amici che aiuteranno il giovane Bilbo nella sua impresa, fatta di nuove avventure e con l’incontro del temuto drago Smuag. Uscirà nelle sale italiane il 12 dicembre, mentre negli USA la data prevista è il 13 dicembre.
Ora partiamo con i film natalizi!
In ordine di uscita, il primo di cui parlerò è “Il segreto di Babbo Natale”, film d’animazione anglosassone, prodotto da Gateway Films, Prana Animation Studios e Prana Studios. Racconta le avventure di un elfo che ha sempre voluto diventare aiutante di Babbo Natale realizzando una macchina in grado di poterlo aiutare nella realizzazione dei giocattoli, solo che il pericolo è dietro l’angolo e questo elfo si troverà a dover salvare la vita a Babbo Natale. L’uscita al cinema è prevista per il 12 dicembre, lo stesso giorno de Lo Hobbit e, se vogliamo trovare assonanze, vi posso dire che il doppiatore del personaggio di questo film è lo stesso attore che interpreta il giovane Bilbo! Da vedere se amate il natale, volete passare una serata allegra e in compagnia, e sorridere. Adatto ai bambini, ma soprattutto agli adulti!
Il 19 dicembre uscirà il secondo film d’animazione, questa volta prodotto dalla Walt Disney (sarà il 53° classico Disney), ovvero “Frozen“. Il film, vagamente ispirato alla favola della Regina delle nevi di Hans Christian Andersen, racconta le avventure di Elsa, la giovane principessa di un regno, capace di creare e manipolare il ghiaccio e la neve. Dopo aver praticato per sbaglio questa magia durante una festa, Elsa scapperà dal suo regno additata come strega malvagia. Anna, la sorella, comincerà a girare in lungo e in largo alla ricerca della ragazza, e nella sua avventura incontrerà Kristoff, giovane venditore di ghiaccio che viaggia con la sua renna, e un pupazzo di neve molto “singolare” di nome Olaf. Insieme dovranno affrontare il ghiaccio e i pericoli alla ricerca di Elsa, la regina delle nevi.
Il giorno di natale, la Columbia Universal ci delizierà con il sequel del simpatico e ben riuscito “Piovono polpette“, ovvero “Piovono polpette 2 – la rivincita degli avanzi“. Il primo film aveva sbaragliato tutti ottenendo un ottimo successo d’incassi e molte critiche positive, e molti sono fiduciosi sulla riuscita del secondo capitolo. Ritroveremo i personaggi lasciati nel primo film, e una nuova avventura che lascerà tutti a bocca aperta e sicuramente delizierà i più piccini! Diciamo che aspettiamo una notte di Natale fatta di cibo che cade dal cielo, al posto della neve!
In lista troviamo anche due film italiani!
Il primo è “Un fantastico via vai“, film diretto ed interpretato da Leonardo Pieraccioni, con il solito cast di attori che recitano in ogni suo film. Arnaldo ha 40 anni, ha una bella famiglia ed è piuttosto soddisfatto di se stesso. Arriva però un punto della sia vita in cui si sente la malinconia dei suoi 20 anni, di quell’ingenuità che non può più avere, e così decide di andare a stare per un po’ con un gruppo di universitari, per riscoprire i bei giorni che ormai ha lasciato andare. Aspettiamoci di tutto, dalla comicità tipica toscana di Pieraccioni, a una storia ricca di contenuti, commovente e alla leggera, una commedia per la famiglia, per un pomeriggio o una serata alternativi e per la comicità degli attori di questo film, perla del cinema italiano! Nei cinema dal 12 dicembre
Poteva mancare il cinepanettone? Assolutamente no, anche se quest’anno non troviamo né Christian De Sica né Massimo Boldi, ma Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova e Cristiana Capotondi. Indovina chi viene a Natale?, questo il titolo della pellicola, è diretto da Fausto Brizzi, già collaboratore di alcuni cinepanettoni e regista di molte commedie italiane. La trama è più o meno simile a tutte le pellicole con protagonista Bisio, troviamo una famiglia allargata alle prese con i disastri delle feste, una vedova inconsolabile.. Insomma, questo film promette risate, battute di spirito, sorrisi e relax, condito da un finale emozionante e a lieto fine. Il cambio degli attori è una ventata di novità che potrebbe alzare il budget in confronto ai film natalizi degli altri anni. Siamo fiduciosi e aspettiamo questo film, in uscita il 19 dicembre!
Commenti riguardo il post