Il Festival di Sanremo si è appena concluso con la vittoria di Arisa e della sua Controvento. Una 64esima edizione che ha lasciato dietro di sè non poche polemiche, dovute la maggior parte al basso riscontro ottenuto dal punto di vista dell’Auditel. Basti pensare che la finale di Fazio&Co è stata la meno vista della storia della kermesse canora. Molti i conduttori che in queste settimane sono andati contro Fazio (Piero Chiambretti in particolar modo) e molti altri, invece, sono coloro che si sono candidati alla conduzione del Festival per il prossimo anno. Tra questi figurano molti personaggi che hanno un contratto con l’azienda rivale Mediaset. Barbara D’Urso ha fatto sapere, infatti, che le piacerebbe molto salire sul palco dell’Ariston in qualità di conduttrice, così come Ezio Greggio che vorrebbe dividere la scena con Enzo Iacchetti e Michelle Hunziker.
Altro conduttore che si è candidato è Paolo Bonolis, che di Festival ne ha condotto già due con notevole successo. Ma per nessuno dei tre conduttori sembra che ci possano essere speranze. Giancarlo Leone, direttore di Ra1, ha fatto sapere che la conduzione di Sanremo spetterà di diritto solo a coloro che hanno un contratto con l’azienda pubblica Rai, escludendo automaticamente tutti coloro che lavorano a Mediaset, La7 e Sky. Solo un personaggio avrebbe la possibilità di passare sopra tutti pur non essendo legato alla tv di Stato ed è Fiorello. Ma lo showman ha dichiarato al Corriere della Sera:
“Ringrazio il direttore Leone che più volte mi ha citato, ma la mia risposta è no. Non è nelle mie corde e poi Sanremo è preso troppo seriamente. Non posso sostenere quella pressione. Fazio che è una persona a modo, la terza sera ha detto ‘mi avete rotto le palle’, figuriamoci. Io con il mio carattere fumantino non ce la potrei proprio fare. Se fosse divertente ok, ma non è divertente.”
Escluso dunque un Festival targato Fiorello ecco che sbucano due soli papabili. Uno sarebbe nuovamente Fabio Fazio, che condurrebbe la kermesse canora per la terza volta consecutiva, e l’altro sarebbe Carlo Conti. Sempre Leone, infatti, a La Stampa ha dichiarato:
“Diciamo che per il prossimo anno la mia scelta è ancora Fabio Fazio. Laddove Fazio declinasse, in pole position c’è Carlo Conti”.
Difficile a questo punto ipotizzare chi possa prevalere tra i due importanti conduttori della Rai. Se da un lato, infatti, Fazio ha annunciato a Che tempo che fa che condurrebbe ancora una volta il Festival, lasciando stupita Luciana Littizzetto che con mezzo sorriso si è tirata indietro per un tris, dall’altra sembrerebbe che tutto sia pronto per far salire finalmente sul palco dell’Ariston come conduttore Carlo Conti. Sembrerebbe, infatti, che l’azienda stia prendendo in considerazione l’idea di far riposare dal mese di Dicembre a quello di Marzo L’eredità lasciando tutto il tempo possibile a Conti per organizzare al meglio la prossima edizione. Vedremo i successivi risvolti.
Commenti riguardo il post