Il regolamento del Festival di Sanremo parla chiaro: alla competizione possono partecipare solo canzoni inediti e, per la precisione, l’articolo 5 del regolamento della 64esima edizione reputa che un brano sia nuovo solo nel caso in cui “nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano”. Dunque, in parole povere, se un artista ha già cantato la sua canzone in pubblico in un qualsiasi luogo, piazza, bar, teatro o palazzetto, il suo brano non potrà competere nella manifestazione musicale più importante del BelPaese.
Ebbene, nella giornata di ieri il sito del quotidiano La Provincia di Cremona ha divulgato un video in cui viene mostrato che nel mese dello scorso giugno 2013 uno dei Campioni in gara si è esibito in pubblico con il brano portato quest’anno al Teatro dell’Ariston. Stiamo parlando di Riccardo Sinigallia e del suo brano Prima di andare via. Immediatamente dopo la pubblicazione del video la direzione musicale ed artistica della kermesse è intervenuta ed è andata a verificare la veridicità della notizia. Proprio questa mattina nel corso della conferenza stampa Giancarlo Leone, direttore di Rai1, aveva dichiarato: “verificheremo e poi prenderemo tutte le decisioni del caso”. Gli aveva fatto eco anche il conduttore Fabio Fazio.
Possiamo dirvi che le verifiche sono state effettuate e la decisione è stata presa: il cantante è stato escluso dalla competizione canora per aver portato un brano non inedito. Sinigallia per il momento tace e non dice nulla a riguardo, mentre sembrerebbe che la sua casa discografica, la Sugar di Caterina Caselli, non sapesse nulla fino a poche ore prima della pubblicazione del filmato. Anzi la Sugar potrebbe, eventualmente, ritenersi addirittura parte lesa. Il cantante, infatti, ha portato alla casa discografica il progetto sanremese già chiuso senza che lo staff potesse intervenire, come invece usa abitualmente fare con i suoi talenti, e presentando i due brani sanremesi come assolutamente inediti, non eseguiti in pubblico prima.
Commenti riguardo il post