Al Festival di Sanremo si ritorna sempre. O quasi. C’è chi come Claudio Baglioni lo fa dopo ben trent’anni e chi, invece, come Marco Mengoni un anno dopo. Il vincitore della scorsa edizione della popolare kermesse canora, infatti, torna nuovamente sul palco dell’Ariston. Questa volta, però, con una notevole differenza: sarà l’ospite della quarta serata. Un gran bel passo in avanti se si pensa che solo 12 mesi fa faceva parte della categoria Campioni con il brano L’essenziale, scritto insieme a Roberto Casalino.
Ma d’altronde in questi 12 mesi a Marco Mengoni ne son successe di cose. Prima la vittoria al Festival della musica italiana, poi la partecipazione all’Eurovision Song Contest, dove si è classificato settimo, poi la finalissima al Worldwide Act, assegnato nell’ambito degli Ema 2013 di MTV, e poi lo sbarco nel mondo discografico spagnolo, dove è uscito con il singolo Incomparable. Un anno di successi tra concerti e show internazionali che viene festeggiato proprio lì dove tutto è iniziato: l’Ariston.
Ancora non si sa bene cosa farà l’ugola d’oro di X Factor 3 nel corso della serata. In questi giorni si è vociferato che possa fare ancora una volta un omaggio a Luigi Tenco, dopo il successo ottenuto lo scorso anno con una versione funk di Ciao amore ciao, ma proprio Fabio Fazio nel corso della conferenza stampa ha affermato che molto probabilmente il suo intervento non sarà dedicato a Luigi Tenco. Quel che per ora sembrerebbe una certezza è che sarà Mengoni ad aprire la quarta serata.
Commenti riguardo il post