Da un pò di mesi si rincorrevano le voci che volevano il giovane Marco Mengoni tra i Big del prossimo Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Alla fine i rumors hanno trovato piena conferma: è uscito qualche giorno fa, infatti, l’elenco dei 14 artisti che saliranno sul palco del teatro Ariston e il vincitore della terza edizione di X Factor figura tra i cantanti in gara del Festival della canzone italiana 2013.
Il Re Matto, dunque, tornerà nuovamente sul palco del Festival dopo il terzo posto ottenuto nel Sanremo della Clerici. Questa volta, però, il meccanismo è cambiato ed il grande fenomeno musicale targato X Factor dovrà presentare ben due brani inediti. Il primo si intitola Bellissimo ed è stato composto nientepopòdimenoche da Gianna Nannini. La rocker senese, dunque, ritorna al Festival nelle vesti di autrice dopo il successo ottenuto con il brano Colpo di fulmine con cui Giò di Tonno e Lola Ponce trionfarono nell’edizione del 2008.
Il secondo inedito, invece, è L’essenziale, scritto per il talentuoso Mengoni da uno dei più grandi cantautori italiani, Roberto Casalino. Il famoso paroliere e compositore italiano ha creato, tra i tanti, alcuni dei successi radiofonici degli ultimi tempi: dalla più datata Non ti scorda mai di me di Giusy Ferreri (scritta in collaborazione con Tiziano Ferro nel 2008) alla più recente Cercavo Amore di Emma Marrone senza dimenticare il brano Distratto di Francesca Michielin (in collaborazione con Elisa).
Commenti riguardo il post