I compensi dei principali protagonisti del Festival di Sanremo hanno sempre fatto discutere. Ne è un esempio lampante il cachet percepito da Michelle Hunziker nel 2007, quando la bella showgirl svizzera guadagnò una cifra intorno al milione di euro. Qualche anno dopo a far discutere fu lo stipendio di Paolo Bonolis che, con una cifra a sei zeri, è ancora oggi tra i conduttori della kermesse più pagati degli ultimi anni. Lo scorso anno, invece, il conduttore Gianni Morandi incassò un cachet di 800mila euro, a cui vanno sommati i 500mila di telepromozioni.
Sempre negli ultimi anni, la cifra dell’attore Rocco Papaleo è stata la stessa dei comici Luca e Paolo che hanno portato a casa ben 150mila euro. Sul fronte femminile, la modella Ivana Mrazova per la sua partecipazione all’Ariston ha percepito una cifra esigua (solo 30mila euro) se paragonata a quella ottenuta nel 2011 dalla coppia Belen Rodriguez – Elisabetta Canalis quando il cachet ammontò a 160mila euro a testa.
Andando all’edizione ai nastri di partenza, i soldi che andranno a percepire Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, stando alle indiscrezioni riportate da Il Giornale, saranno inferiori rispetto a quelli dispensati nelle edizioni passate. Il conduttore e direttore artistico del Festival 2013, infatti, dovrebbe percepire un cachet di circa 600mila euro, mentre la sua Lucianina dovrebbe guadagnare attorno ai 350mila euro. Il conduttore savonese, dunque, si porterà a casa il compenso più basso degli ultimi anni. D’altronde anche in casa Rai c’è aria di crisi.
Commenti riguardo il post