Ferrari, 20° anniversario in Cina, Guangzhou, ne sfilano oltre 130. Cina, 2° mercato internazionale. Paradosso della ricchezza spropositata
Ferrari ha festeggiato oggi il suo 20° anniversario dell’entrata sul Mercato cinese delle sue auto. La Ferrari oggi 22 novembre 2012, ha realizzato anche una grandissima parata d’auto per le strade di Guangzhou nel sud della Cina.
Luca di Montezemolo ovviamente era presente ed ha tenuto anche un applauditissimo discorso. La Ferrari a Guangzhou, è come un’isola nell’oceano, in una nazione come la Cina che ha un’altissima diversificazione tra la classe dei “super ricchi” e quella dei “superpoveri” ma così superpoveri da non avere neanche il “diritto” di esprimere le proprie “contrarietà” al sistema governante il paese.
A proposito, oltre alla classe dei “super poveri”, la Cina possiede anche la classe dei “super divieti”. Basti ricordare che in Cina la rete internet è pressoché inesistente. A parte la classe che detiene il business del Paese, la connessione esterna con il resto del mondo è praticamente tutta schermata, ma potrei pure dire inesistente! Fioriscono, fortunatamente, almeno delle piccole reti “intranet” fra realtà paesane e di piccole concentrazioni di cittadini cybernauti che si devono accontentare di costruire una serie di piccoli microblog di informazione. Ovviamente Google e le sue “ricerche” sono molto limitate …
A questo punto penserete ma cosa centra con la manifestazione per il suo 20° anno sul mercato cinese della Ferrari, tutto quello appena accennato sopra?
Forse nulla ma forse un motivo in più per inquadrare questa società cinese in cui, essendo la Ferrari al secondo posto delle vendite insieme alla Germania, capirete certamente come il ”sogno” delle 250.000 persone lungo le strade di Guangzhou, che per la maggior parte si sono “lustrati gli occhi”, non sia la realtà che alimenta una rete di vendita in Cina della Ferrari con ben 25 concessionari che … lavorano tutti a pieno ritmo!
[ad#Silvio]
Beh, cosa dire, se il fine della Ferrari, auto di grande ed indubbio prestigio, è ovviamente quello di vendere ed “uscire alla grande” sul Mercato…
Direi proprio che Montezemolo debba, come effettivamente ha dichiarato anche nel suo discorso a Guangzhou, ritenersi più che soddisfatto anche perché con questa manifestazione evento così scenica, che ovviamente i suoi Media avranno certo calcolato, esiste ancora una buona quantità di possibili acquirenti cinesi, e poi, sognare per 250.000 persone … non costa nulla ma alimenta il Mito!
Ecco uno stralcio del discorso del presidente della Ferrari Montezemolo durante la manifestazione evento e grande sfilata di 130 Ferrari:
“Consideriamo la nostra primi 20 anni di presenza in questa nazione solo come un inizio. Sono molto soddisfatto dei risultati che abbiamo raggiunto finora e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno lavorato così duramente e che condividono i nostri sogni e la nostra passione. Con il calore e l’affetto che proviamo circostante Ferrari in Cina sono sicuro che continueremo a crescere insieme”.
“E’ stata una meravigliosa giornata di festa, con molti appassionati, un sacco di giovani e la città piena di bandiere Ferrari. Questa è stata la migliore dimostrazione ancora di ciò che il Cavallino Rampante rappresenta in Cina. Non solo da un punto di vista commerciale, ma soprattutto per la passione del popolo cinese per la Ferrari “
Commenti riguardo il post