Femminicidio, Le donne e il femminicidio, facciano sana autocritica. Quante volte provocano? Volantino di don Piero Corsi. Testo volantino
Femminicidio, un tema molto spinoso da affrontare che , certamente don Piero Corsi, prete a San Terenzo in provincia di Lerici, ha affrontato in modo del tutto inappropriato per una persona che “dovrebbe” guidare le anime ed “illuminare” il loro cammino …
AGGIORNAMENTO 26 dicembre ore 21.30:
Il parroco di San Terenzo ha rilasciato una sua dichiarazione in merito al volantino sul femminicidio affisso sulla porta della chiesa:
”Voglio scusarmi con tutti per quella che voleva essere soltanto una imprudente ‘provocazione’. In particolare mi voglio scusare con tutte quelle donne che si siano sentite offese in qualche modo dalle mie parole”.
Il Vescovo di La Spezia, monsignor Ernesto Palletti, ha convocato in udienza don Piero Corsi e, nel frattempo ha rilasciato una sua dichiarazione in merito alla rimozione del volantino:
”Ho fatto rimuovere immediatamente quel volantino i cui contenuti sono fuorvianti rispetto ai sentimenti di condanna per la violenza contro le donne”.
”Nel volantino si leggono motivazioni inaccettabili che vanno contro il comune sentire della Chiesa”.
AGGIORNAMENTO 26 Dicembre ore 18.00:
Il volantino apposto sulla porta della chiesa di San Terenzo da don Piero Corsi, è stato ritirato. Don Piero Corsi risulta anche essere irraggiungibile sia al cellulare che al telefono della sua Parrocchia. Telefono Rosa si è attivato con le autorità, per far rimuovere il volantino:
“Chiediamo alle massime autorità civili e religiose che si attivino perché venga immediatamente rimosso. È una gravissima offesa alla dignità delle donne”.
Chiuso anche il gruppo di Facebook che , dopo la pubblicazione del volantino sul femminicidio estratto dal sito pontifex, aveva raccolto una miriade di … insulti.
Ma, nella piccola e graziosa San Terenzo, dove, nella piazzetta al mare davanti al porto, sorge la splendida chiesetta, è comparsa un paio di giorni fa, appesa, una paginetta dall’aspetto semplice e , per nulla preoccupante, se non fosse che per quel titolo che campeggiava in bella vista:
“Le donne e il femminicidio, facciano sana autocritica. Quante volte provocano?”
Un titolo già stridente che propone un tema spinosissimo, quale il Femminicidio, con una partenza, accenno ,ad una sorte di basso qualunquismo che, da un guidatore di anime, non ci aspetterebbe proprio di sentire.
Ed infatti così è stato, il caso del “prete di San Terenzo” don Piero corsi, non ha mancato di suscitare uno scandalo di grande portata. Contro il volantino/accusa alle donne per il femminicidio, si sono schierate grandi organizzazioni per la protezione dei Diritti civili e Telefono Rosa. Telefono Rosa non ha mancato di criticare il volantino di don Piero Corsi che lede indiscutibilmente la dignità umana.
Il volantino di don Piero Corsi, non è altro che un estratto di quello che si può trovare scritto sul sito radicale, pontifex, il quale si schiera con un editoriale che intitola così:
“Bravo don Pietro corsi prete che parla chiaro, anche sul femminicidio”
“Finalmente un parroco che parla chiaro, che non si tira indietro, che non nega le sue responsabilità. Parliamo di Don Piero Corsi, parroco a Lerici, vicino Genova. Sul trito tema del femminicidio (una assurda leggenda nera messa in giro da femministe senza scrupoli) il Parroco si chiede in un messaggio affisso alla bacheca della chiesa: “è colpa della donna che provoca con abiti succinti. Le donne facciano autocritica, quante volte provocano, cadono nell’arroganza e si sentono indipendenti? Se lo sono andate a cercare”.
[ad#Silvio]
Fatta la tara di una certa esuberanza, il parroco conforta, come fanno in molti e come le cronache ci insegnano, le tesi esposte da Pontifex e dal buon senso comune. La storiella del femminicidio non regge, fa acqua da tutte le parti. Riflettiamo: vero che alcuni uomini hanno perduto la testa e che nessuna legge al mondo può giustificare un delitto (chi maneggia il coltello è un mascalzone e va severamente punito), ma da parte …”
Ma veniamo alla pietra dello scandalo, al volantino sul femminicidio “sostenuto”, in tutto e per tutto, dal sito pontifex.
Personalmente lo ritengo parecchio offensivo e dequalificante per il ruolo delle donne, una sorta di incivile educazione dei diritti, quasi come se le donne dovessero sempre essere relegate ai … soliti compiti, un volantino dai contenuti “sterili” e bigotti concepito da menti “sterili”e e bigotte, ma ripeto questo è solamente il mio parere, è personale, a voi il vostro dopo, ovviamente, la lettura del volantino:
«Le donne e il femminicidio, facciano sana autocritica. Quante volte provocano?»
“Le donne facciano autocritica: vanno in giro con abiti succinti, servono cibi freddi, abbandonano i bimbi e esasperano le tensioni. Gli uomini non sono impazziti, sono le donne che provocano”.
«Una stampa fanatica e deviata attribuisce all’uomo che non accetterebbe la separazione questa spinta alla violenza»,
«Domandiamoci: Possibile che in un sol colpo gli uomini siano impazziti? Non lo crediamo. Il nodo sta nel fatto che le donne sempre più spesso provocano, cadono nell’arroganza, si credono autosufficienti e finiscono con esasperare le tensioni. Bambini abbandonati a loro stessi, case sporche, piatti in tavola freddi e da fast food, vestiti sudici. Dunque se una famiglia finisce a ramengo e si arriva al delitto (forma di violenza da condannare e punire con fermezza) spesso le responsabilità sono condivise».
«Quante volte vediamo ragazze e signore mature circolare per strada con vestiti provocanti e succinti? quanti tradimenti si consumano sui luoghi di lavoro, nelle palestre e nei cinema? Potrebbero farne a meno. Costoro provocano gli istinti peggiori e poi si arriva alla violenza o abuso sessuale (lo ribadiamo. roba da mascalzoni). Facciano un sano esame di coscienza: forse questo ce lo siamo cercate anche noi?».
Per chi volesse approfondire le risposte sul sito di Telefono Rosa: Provoco, Lettere Da Telefono Rosa A Don Piero Ed A Pontifex
PER SEGUIRE GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SUL CASO E L’INTERVISTA AUDIO : Io Indegno: Piero Corsi Dismette Abiti Talari | Intervista, SMENTITA
Commenti riguardo il post