Farmaco antitumorale a basso costo, dopo una lunga battaglia legale, un’azienda farmaceutica locale ottiene il riconoscimento dalla legge indiana per poter produrre il medicinale low cost
In India si potrà produrre un farmaco antitumorale low cost
E’ durato sette anni il processo, arrivato il 1 aprile davanti alla Corte Suprema indiana che ha respinto il ricorso della casa farmaceutica svizzera Novartis. Un’azienda locale, potrà produrre un farmaco antitumorale low cost, in quanto non ha violato alcun brevetto.
Il medicinale in questione si chiama Glivec ed è considerato un farmaco generico e sarà a basso costo, così potrà aiutare a combattere diverse malattie tra cui alcune forme di leucemia, tumori dell’apparato gastrointestinale ed alcuni tipi di tumori maligni.
La Corte Suprema di Nuova Dehli ha stabilito, con sentenza definitiva, che l’azienda locale Cipla potrà produrre il farmaco antitumorale non violando alcuna proprietà intellettuale della Novartis. Il costo del trattamento, usando il composto dell’azienda svizzera, costerebbe 1700 dollari al mese (oltre 20 mila dollari l’anno), mentre la versione low cost, costerebbe agli ammalati, ed alla sanità pubblica, solo 175 dollari al mese, praticamente un decimo del prezzo griffato.
Secondo i giudici indiani, il Glivec “non è un prodotto innovativo” visto che utilizza una molecola già nota nel panorama farmaceutico mondiale e quindi non rientrerebbe nei criteri stabiliti per definirla un’invenzione. La sentenza è stata accolta con grande favore da parte di molte associazioni per la difesa dei diritti umani, sancendo una sconfitta ai danni di “big pharma”. L’India è considerata la farmacia dei poveri e, con questa sentenza, potrà produrre un farmaco antitumorale “per salvaguardare i diritti alla salute della popolazione”.
La notizia è stata data dalla televisione Cnn IBN ed ha riscontrato anche il favore di Medici Senza Frontiere che ha dichiarato la propria soddisfazione per la sentenza, creando un nuovo precedente per confermare l’India come il maggior produttore di farmaci low cost per i paesi del terzo mondo.
Commenti riguardo il post