Le Falklands continueranno ad essere un territorio d’Oltremare dipendenti dal Regno Unito
Un referendum popolare ha stabilito che le Falklands resteranno al Regno Unito
Parlando in termini percentuali, si potrebbe definire un plebiscito: il 98,8% ha votato perché l’arcipelago delle isole Falklands mantenga lo statuto di Dipendenza d’ Oltremare del Regno Unito. Si è trattato di una nuova conferma di quanto già dichiarato dagli abitanti delle isole.
Le Falklands sono territorio conteso da quasi due secoli. Nel 1833 vennero dichiarate territorio del Regno Unito dopo che gli inglesi costruirono una base navale, su una delle isole dell’arcipelago . L’Argentina, invece, rivendica la sovranità sulle isole in base al fatto che nel 1829 avrebbe costruito una caserma ed un porto per la difesa dei cittadini argentini.
Le isole sono situate nella parte meridionale dell’Oceano Atlantico e vengono considerate parte integrante del proprio territorio dall’Argentina.
Alle Falklands si è combattuto aspramente nel 1982 e sul terreno, sono rimasti quasi 1000 soldati mentre quasi in 2000 sono rimasti feriti quando l’Argentina, governati da una dittatura militare, invase le isole. Il Regno Unito reagì energicamente inviando un grande contingente militare che, nell’arco di una settimana, riconquistò le isole issando nuovamente la bandiera britannica.
Da allora, nonostante una risoluzione dell’ONU (la 502 del 3 aprile 1982) che chiedeva all’Argentina di ritirarsi dalle Falklands, la tensione è rimasta alta.
L’esito del referendum popolare non è riconosciuto dal paese sudamericano che considera la consultazione assolutamente nulla, come mai avvenuta e continua a rivendicare la sovranità sulle isole Falklands, chiamandole isole Malvinas.
Stando ai dati ufficiali, degli aventi diritto, il 92% si è recato alle urne, in totale 1672 persone ed il 98,8% di questi, ha dichiarato di voler continuare a far appartenere le Falklands ai territori oltremare del Regno Unito.
Commentando i risultati delle votazioni, il ministro degli Esteri britannico William Hague ha dichiarato che il referendum “mostra molto chiaramente ciò che gli abitanti delle Falklands desiderano. Noi abbiamo sempre detto che crediamo nel diritto del popolo di decidere il proprio avvenire e la strada che preferiscono seguire. Tutti i Paesi dovranno accettare il risultato del referendum”.
Commenti riguardo il post