Facebook Compie 10 anni, ebbene si 10 anni fa un giovane e poco promettente studente di Harvard di nome Mark Zuckemberg lanciava Facebook.
Facebook Compie 10 anni, ebbene si 10 anni fa un giovane e poco promettente studente di Harvard di nome Mark Zuckemberg lanciava in rete un piccolo esperimento sociale che rivoluzionerà il mondo e quale metodo migliore di festeggiare se non un bel +15% a Wall Street, di conseguenza festeggiare ulteriormente il raggiungimento di quota 60 dollari per azioni. Non male per un progetto partito per caso, e gestito nelle prime fasi come un azienda familiare. Infatti i primi fondatori erano tutti amici di college (adesso anche ex-amici).
Nei primi momenti della fondazione di uno dei siti più popolari del mondo troviamo Dustin Moskovitz adesso uno dei più giovani miliardari al mondo, Chris Hugges che si occupò della parte promozionale nei vari college e lo studente di economia e primo finanziatore Eduardo Saverin poi tradito dal suo amico Mark. Successivamente si aggiungono al progetto 2 esperti del settore come Sean Parker cofondatore di Napster e Peter Thiel fondatore del metodo di pagamento Pay-Pal. quest ultimo si dice ce abbia finanziato per 500 mila dollari il progetto e che sia il vero personaggio che si deve ringraziare per il successo di Facebook.
Ma se volete sapere la vera storia della nascita di Facebook vi coniglio la visione del film “The Social Network” che anche se non riporta fedelmente i fatti accaduti riassume in ottimo modo le linee generali della vicenda. Altrimenti l’editoria americana è piena di saggi che raccontano il successo di Facebook. Successo dovuto anche all’ ottima strategia di advertising che se in un primo momento non convinceva adesso genera 2,34 miliardi di dollari annui. Di cui oltre il 50% è dovuto alla pubblicità sulle piattaforme mobile. Sulla scia di questo successo Facebook si appresta a lanciare nuovi servizi ad esempio il 3 febbraio dovrebbe uscire Paper. Ovvero un nuovo progetto editoriale pronto a sfidare Flipboard e ancora Zuckemberg ha annunciato che entro fine anno vorrà lanciare un nuovo motore di ricerca, per sfidare il monopolio di Google. non male per un giovane come Zuckemberg, speriamo però che tutta questa voglia di fare non gli si ritorca contro a causa della sua poca esperienza.
Commenti riguardo il post