Non troverete horror, splatter e cose varie, ma dei veri e propri classici.
Io, personalmente, amo la festa di Halloween, anche se mi capita di rado festeggiarla: sono più legata alle tradizioni italiane. Nonostante questo, mi diverte un sacco l’idea di Halloween e non c’è 31 ottobre che tenga, io devo farmi una bella scorpacciata di film.
Questa è la lista dei film che guardo io la notte di Halloween e che ovviamente consiglio a tutti voi:
Partiamo con Hocus Pocus, classe ’93, diretto da Kenny Ortega (lo stesso che, anni dopo, ci sfracasserà le bolls con High School Musical) ed interpretato da Bette Midler, Suor Maria Patrizia Kathy Najimy e Carrie Bradshaw Sarah Jessica Parker.
Salem – 1693.
Le sorelle Sanderson rapiscono Emily Binx, una delle più giovani del villaggio, per rubarle la linfa vitale e poter così tornare giovani. Thackery, il fratello della ragazza, corre a salvarla, ma viene trasformato in gatto nero. Successivamente, i genitori dei ragazzi trovano le tre sorelle e le impiccano additandole come streghe. Trecento anni dopo, la notte di Halloween, tre ragazzi entrano nella casa delle streghe e, grazie ad una predizione della strega maggiore, riescono a farle tornare in vita. Un sacco di avvenimenti (alcuni molto divertenti) si susseguiranno tutta la notte portando i tre ragazzi a fare amicizia con il giovane Thackery, sempre sotto forma di gatto nero e uno zombie vecchio interesse amoroso di una delle tre streghe.
Cosa dire? E’ un cult degli anni ’90, è leggero ma interessante e per essere il 1993 gli effetti speciali sono veramente realizzati bene. Le tre streghe sono fenomenali: Bette Midler in America è un’icona, Kathy Najimy è Suor Maria Patrizia di Sister Act e Sarah Jessica Parker è la nostra cara Carrie Bradshaw. SJP, soprattutto, non avendo ancora il faro di Carrie puntato addosso, ha uno stile recitativo completamente diverso, ma ugualmente brillante. Questo film mi piacerà sempre, è uno dei film per eccellenza della mia infanzia, un horror quasi inesistente che fa sorridere grandi e piccini!
Kenny Ortega dirige meh, bene e male. Io non l’ho mai calcolato troppo, sinceramente.
Un punto va al soggetto e sceneggiatura, curati da David Kirschner e Mark Garris (un esempio su tutti: La Bambola Assassina).
Eheh, mo vi voglio.
Un altro film che consiglio assolutamente è, ovviamente, il Rocky Horror!
Questo non sarà adatto a tutti, soprattutto a chi non ama i musical.
The Rocky Horror Picture Show è un film del 1975, diretto da Jim Sharman ed interpretato da Tim Curry, Susan Sarandon, Patricia Quinn, Richard O’Brien. Che dire, questo è meraviglia pura.
Come può partire un film se non con due giovani innamorati con la macchina in panne? Eh, ovviamente. E secondo voi qual è la cosa più vicina a loro? Una casa apparentemente abbandonata. Che cliché, però fortunatamente è molto di più. Questi due giovani vengono accolti in casa del dottor Frank–N–Furter, che ha costruito una macchina in grado di creare l’uomo perfetto, cioè Rocky Horror: biondo, bello, alto, vestito solo di un paio di boxer piccoli e dorati. L’uomo della mia vita, in pratica.
La sceneggiatura, le musiche, gli effetti speciali, tutto meraviglioso. Ci troviamo negli anni ’70 e si affrontano liberamente temi quali omosessualità, bisessualità e travestimento. E’ trash puro ed io lo adoro. Dovete assolutamente vedere Tim Curry conciato così.
Non avevo ancora parlato di Tim Burton, ma ovviamente eccoci qui con ben tre capolavori: Frankeenwenie, La Sposa Cadavere e Beetlejuice! Burton, la notte di Halloween, è una garanzia.
Frankenweenie è l’adattamento cinematografico dell’omonimo cortometraggio sempre di Burton del 1982. Liberamente ispirato a Frankenstein di Mary Shally, racconta l’amicizia tra Victor ed il suo cagnolino Sparky, morto improvvisamente dopo un incidente stradale. Victor non si da per vinto e trova il modo per poter riportare in vita il suo amico. Il ragazzo ce la fa, ma le sorprese non finiranno li. Forse è il film meno film per Halloween, ma è ugualmente in linea con la nottata, con morti che risorgono e avventure stravaganti.
La Sposa Cadavere fa tornare Burton ai tempi di The Nightmare Before Christmas, in una poesia coinvolgente e il classico stop-motion.
Victor e Victoria non si conosco, ma devono sposarsi.
I rispettivi genitori hanno organizzato un matrimonio combinato per risollevare le sorti di entrambe le casate. Victor è nervoso, appena incontra la sua Victoria si innamora a tal punto da non riuscire a finire le promesse matrimoniali e, preso da un attacco di paura, lascia le prove e si rifugia in un bosco. Mentre prova e riprova le sue promesse, infila l’anello nunziale in quello che sembrerebbe un semplice ramo, ma che in realtà è il dito di un cadavere, una ragazza morta anni prima di un brutale omicidio.
La cosa più interessante, bella e geniale di questo film è il rapporto vivo/morto.
Si può notare, infatti, che il mondo dei vivi è interamente bianco e nero, mentre il regno dei morti è pieno di colori (sempre molto burtoniani) e nessuno ha il muso lungo.
Tim dirige l’ultimo film geniale prima di cadere in un abisso di robe diversamente belle, altresì conosciute come Alice in Wonderland e Dark Shadows.
Beetlejuice con me gioca in casa, non lo guardo solo ad Halloween ma parecchie volte all’anno.
1988 – Adam e Barbara rimangono vittime di un incidente che secondo me è davvero da sfigati. E vabèh. Quando si accorgono di essere effettivamente morti, rimangono nella loro soffitta finché un giorno la casa dove ancora “vivono”, viene venduta ad una coppia con una figlia di 13 anni con una voglia di vivere che in confronto Lana Del Rey è la regina della commedia. All’inizio i due cercano, da soli, di cacciare i nuovi inquilini da casa, ma dopo un po’ si accorgono di non farcela e chiedono così l’aiuto di Beetlejuice. All’arrivo dello “spiritello porcello” molte cose cambieranno!
Con Alec Baldwin, Geena Davis, una piccolissima Winona Ryder, Chaterine O’Hara e Michael Keaton.
Dopo l’uscita del film fu prodotta una serie tv animata che ho praticamente visto solo io.
Infatti, quando tutte le mie compagne tornavano a casa a guardare Lady Oscar, Piccoli Problemi di Cuore e robine varie, io mi spaccavo di succhi di frutta e In Che Mondo Stai Beetlejuice?
Capite come sono cresciuta?
Sì, lo so, molti di voi alla vista di Burton si saranno chiesti “come mai non ha messo The Nightmare Before Christmas, che tra tutti è l’unico che ci azzecca un po’ di più?”, ebbene: The Nightmare Before Christmas è il mio film preferito in assoluto ed ovviamente sarà una delle visioni di venerdì, ma domani 29 ottobre, NBC compirà 21 anni, quindi a lui farò una recensione speciale che uscirà domani e che linkerò anche qui! Quindi il film è assolutamente una visione consigliata!
Altri film che potreste vedere?
- Frankenstein Jr
- The Phantom of The Opera (quello di Webber, per Dio)
- Shining
- La Notte dei Morti Viventi (che, se vi interessa, sarà proiettato nei cinema la notte del 31!)
- Anarchia – La Notte del Giudizio
- 1408
- Il Mistero di Sleepy Hollow
- Nightmare
- Halloween – La Notte delle Streghe (di Carpenter)
- It
- Dracula (sia quello di Bram Stroker che quello di Bela)
- La Bambola Assassina
- Annabelle
- Ammazzavampiri
- Phantasm
Inoltre, cosa farete ad Halloween? Io sono stata invitata ad una festa di soli Clown, e non c’è cosa di cui ho più paura. Quindi grazie dell’invito, ma no.
Commenti riguardo il post