Che sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, la più grande manifestazione europea organizzata da EBU in collaborazione con i servizi pubblici partecipanti, è ormai noto da alcuni mesi. Ciò che nessuno sapeva, però, era con che canzone il Re Matto avrebbe gareggiato. Ebbene, il dado è tratto. Il brano con il quale Mengoni esordirà all’Eurovision è L’essenziale, la canzone che ha già trionfato all’ultimo Festival di Sanremo. Il singolo che ha già conquistato il BelPaese verrà ridotto ai canonici 3 minuti previsti dal regolamento della competizione europea.
False, dunque, le voci che volevano che il cantante gareggiasse con un altro dei quattordici brani che compongono il suo ultimo cd, #Prontoacorrere, in uscita domani e presentato proprio quest’oggi. Marco porterà in gara la canzone vincitrice del Festival dopo ben 16 anni dall’ultima volta. Era dall’edizione dublinese del 1997 infatti che l’Italia non proponeva la canzone incoronata nella città dei fiori: in quell’occasione i Jalisse si classificarono al quarto posto con Fiumi di parole.
A differenza di quanto fatto lo scorso anno da Nina Zilli che si dovette accontentare del nono posto (e 101 punti) con la sua Out of Love, versione in inglese della più musicale L’amore è femmina, il brano di Mengoni resterà in lingua italiana andando a rappresentare al meglio la nostra tradizione musicale al vastissimo pubblico europeo che segue l’evento.
Commenti riguardo il post