L’Europa League sarebbe arrivata al capolinea, al suo posto solo la Champions League, ma con 64 squadre.
Stop Europa League, Solo Champions League.
Sarebbe questa l’idea balenata in testa a Platini. Ma andiamo per ordine.
E’ da tempo che i tifosi si lamentano del fatto che la propria squadra snobbi il secondo torneo europea, ed è da tempo che queste squadre, sopratutto italiane, si presentano in campo il giovedì sera con moltissime riserve e a volte con solo ragazzi della primavera infischiandosene dell’Europa League.
Tutto ciò non fa solo scatenare la rabbia dei tifosi che ritengono comunque l’Europa League un torneo importante con un buon riscontro economico per la squadra ma va anche a “punire” le partecipanti della Champions League. Già perchè purtroppo il ranking Uefa non è separato per i due tornei e quindi i risultati dell’Europa League si vanno a sommare a quelli della Champions.
A rimetterci infatti da quest’anno è stata proprio l’Italia, scavalcata dalla Germania e quindi con un posto in meno in Champions.
Michel Platini ha confessato che nel 2014 si deciderà. L’obbiettivo sarebbe quello di portare la Champions a 64 squadre. Ma sarebbe vantaggioso?
Una soluzione più logica sarebbe quella di restringere ancora di più la cerchia di squadre partecipanti alla Champions con 2/3 per ogni nazione, in questo modo il livello di spettacolo del torneo più prestigioso d’Europa avrebbe ancora più fascino e importanza.
Dall’altra parte in Europa League si vedrebbero le squadre classifiche come 3a, 4a, 5a ecc ecc. In questo modo si alzerebbe anche il livello dell’Europa League.
Voi che ne pensate? Meglio una Champions a 64 squadre o 2 tornei distintamente separati ma più prestigiosi?
Commenti riguardo il post