Eulero, noto in Italia con questo nome fu un matematico e fisico Svizzero. Google gli dedica il Doodle nell’anniversario della nascita
E’ indubbio che ci troviamo di fronte ad uno dei più grandi matematici della Storia visto che Eulero, matematico e fisico svizzero, è stato il più importante matematico dell’Illuminismo.
Eulero e la teoria dei numeri, l’analisi infinitesimale, e, oltre alla fisica anche la meccanica celeste
Google ha pensato bene di ricordare, col suo Doodle, questo grande matematico, scienziato ed innovatore dell’illuminismo con il suo Doodle nel 306° anno dalla nascita. Ma, per chi si chiedesse chi fosse questo matematico svizzero nato a Basilea, il cui vero nome era Leonhard Euler ma che in italia tutti conoscono come Eulero, basterà ricordare la mole di scoperte matematiche e di teoremi prodotti dal suo intelletto.
Eulero è quello che si può veramente definire il più grande “fornitore” di denominazioni matematiche. Pensate che nella sua vita, questo prolifico matematico, realizzò una vera e propria infinità di formule, teoremi, metodi, criteri, relazioni, equazioni e il suo studio in geometria fu molto proficuo visto che per il cerchio, il triangolo, la retta ed i punti, (che il Doodle di Google vuole ricordarci con i cerchi, triangoli ed ellissi nella sua O), realizzò moltissimi teoremi e nella teoria dei numeri:
“il criterio di Eulero, l’indicatore di Eulero, l’identità di Eulero, la congettura di Eulero”.
Ma non è tutto visto che approfondì gli studi anche nella meccanica:
“gli angoli di Eulero, il carico critico di Eulero (per instabilità)”.
E, tanto perché “non basta mai” fu prolifico di idee anche nell’analisi:
“la costante di Eulero-Mascheroni; in logica: il diagramma di Eulero-Venn”.
[ad#silvio]
Ma questo breve elenco non basta ad enunciare tutto quello che da queste leggi può ripercuotersi nelle altre discipline matematiche e nell’algebra con il metodo di Eulero che riguarda le equazioni differenziali.
Insomma un vero e proprio “cervellone matematico” che fu capace di spaziare con la sua matematica fino alla simbologia matematica tuttora in uso, introdotta appunto da Eulero, per esempio i per i numeri immaginari…
Ora ditemi, leggendo tutte queste “elucubrazioni” matematiche non vi sentite , per caso come me, degli “ignoranti” (nel senso non offensivo della parola , ma quello vero di chi non conosce)?
Commenti riguardo il post