Esplode in volo una mongolfiera a Luxor. Morti 19 turisti che occupavano l’aerostato.
Luxor è la capitale dell’omonimo stato dell’Egitto a circa 500 chilometri a sud est del Cairo ed è una città che basa buona parte delle proprie entrate sul turismo. Non è raro vedere nei cieli delle mongolfiere che, alzandosi in volo, permettono una vista mozzafiato della splendida città egiziana e, soprattutto, dell’area circostante.
Secondo fonti ufficiali dei soccorsi, dopo un primo scoppio è seguito un incendio a bordo del pallone aerostatico ed, infine, è precipitato, schiantandosi al suolo. Nella tragedia sono morte 19 persone di varie nazionalità tra cui francesi, britannici, cinesi, giapponesi; non si contano italiani tra le vittime. Si sono miracolosamente salvati, invece, un ventesimo turista ed il pilota della mongolfiera.
Un giornalista della Associated Press che si trovava sul luogo, ha contato otto corpi che venivano portati via dai soccorsi mentre, un operatore turistico che ha parlato con il pilota di un’altra mongolfiera che era in fase di atterraggio, dice di aver visto i turisti, in fiamme, lanciarsi nel vuoto. A rendere ancor più grave la situazione è stato il luogo dell’incidente; la mongolfiera, infatti, è precipitata in un campo di canna da zucchero che, a sua volta, ha preso fuoco, rendendo i soccorsi ancor più difficili.
Secondo una prima ricostruzione della tragedia, quando l’aerostato era già in volo, l’elio contenuto nella bombola usata per alzare da terra la mongolfiera, è fuoriuscito incendiandosi creando il panico. Subito dopo è arrivato uno scoppio ed il mezzo si è trasformato in una trappola mortale. L’agenzia a cui apparteneva la mongolfiera è una delle tante che operano nel settore turistico della zona, sebbene non sia la più rinomata.
Commenti riguardo il post