Il 24 e il 25 febbraio prossimo avranno luogo le elezioni per scegliere il nuovo governo, ma sorge un problema riguardante gli studenti italiani all’estero che non avrebbero la possibilità di votare,vediamo il perché.
Secondo le disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica numero 226 del 22 dicembre 2012 alle elezioni del prossimo 24 e 25 febbraio potranno votare all’estero i cittadini italiani appartenenti alle forze armate e di polizia impegnati in missioni internazionali, i dipendenti di amministrazioni dello Stato temporaneamente fuori dal Paese e professori e ricercatori in trasferta, tutti per motivi di servizio, escludendo così tutti gli studenti italiani all’estero.
C’è una possibilità per votare anche se sei studente italiano all’estero, infatti, potranno votare tutti gli studenti iscritti all’AIRE (anagrafe italiana residenti all’estero), ma ci si può registrare solo se si è residenti all’estero per più di 12 mesi e possono votare solo gli iscritti da prima del 31 dicembre 2012.
Quindi per tantissimi studenti non sarà possibile esprimere il proprio voto, così è nato un gruppo su Facebook dove è stata pubblicata la foto di sopra riportata, con la scritta: “Ecco quanto vale il mio voto!” sopra un pezzo di carta igienica.
Gli iscritti al gruppo continuano ad aumentare e a protestare contro un comportamento anticostituzionale dato che è diritto di ogni cittadino italiano esprimere il proprio voto. I giovani, ancora una volta, si sentono abbandonati dal proprio paese.
Commenti riguardo il post