Erasmus, è fallito il progetto di far votare gli studenti all’estero ma ci sono forti sconti per rientrare in Italia a votare. Info.
Erasmus per 26.000 studenti all’Estero e per tutti i cittadini italiani che intendano rientrare in Italia per votare alle Elezioni Politiche 2013, il Governo ha stanziato diverse agevolazioni di viaggio. Sotto le potrete leggere tutte e valutare se potrete trovare anche la vostra opportunità.
Il governo Monti non è riuscito a dargli l’opportunità ai ragazzi di Erasmus di votare all’estero e di questo ce ne rammarichiamo veramente visto che la possibilità di permettere ai 26.000 ragazzi studenti di Erasmus di votare nel paese Europeo dove soggiornavano per studi, penso avrebbe dovuto essere considerata per tempo senza … dimenticarsene.
Tuttavia il governo Monti ha messo a disposizione per tutti quelli che volessero rientrare in Italia per adempiere al proprio diritto di voto, una vasta serie di sconti ed agevolazioni per il viaggio di rientro in Italia con sconti che vanno dal 40% fino al 70% dei costi.
Per gli studenti di Erasmus ma anche per tutti quelli che vivono all’Etero e desiderano rientrare per votare, esistono tariffe agevolate se si viaggia nel fine settimana delle elezioni portando con se la scheda elettorale:
Sotto le info tratte da una fonte di stampa ufficiali rivolte sia agli studenti di Erasmus che a tutti i cittadini italiani residenti all’estero:
“Volando con Alitalia fra il 17 febbraio e il 4 marzo 2013 si avrà una riduzione del 40% fino a un massimo di 40 euro sul biglietto di andata e ritorno (escluse le tasse aeroportuali)”.
“L’agevolazione è prevista su tutti i voli nazionali, ad eccezione di quelli in regime di continuità territoriale, in code sharing e operati da Air One. La compagnia ha deciso di garantire anche prezzi ribassati per gli studenti Erasmus che non possono votare all’estero: biglietti a partire da 49 euro solo andata o 99 euro andata e ritorno tra il 18 e il 28 febbraio 2013”.
“Anche Blue Panorama e Blu-express.com hanno firmato la convenzione con il ministero dell’Interno e rendono disponibili biglietti aerei al 40% in meno fino a un massimo di 20 euro per ogni tratti. A queste condizioni: i passeggeri potranno volare in andata dal 17 al 25 febbraio e in ritorno tra il 24 febbraio e il 4 marzo”.
“II prezzo minimo è di 20 euro e 99. Nel caso di Blue Panorama l’agevolazione è limitata alle tratte Roma Fiumicino-Catania; Catania-Roma Fiumicino; Roma-Torino; Torino-Roma; Roma-Reggio Calabria; Reggio Calabria-Roma; Roma-Palermo; Palermo-Roma; Bari-Catania; Catania-Bari; Bari-Palermo; Palermo-Bari; Milano Linate-Reggio Calabria; Reggio Calabria-Milano Linate”.
[ad#Silvio]
“Trenitalia garantisce una riduzione del 70% del prezzo base sulla media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, IntercityNotte e Espressi) e servizio cuccette e riduzione del 60% sui biglietti Regionali. Per i residenti all’estero è prevista la tariffa Italian Elector valida esclusivamente per il treno e il giorno prenotati. Anche Italo ha aderito alla convenzione del Ministero degli Interni offrendo uno sconto del 60% per biglietti andata e ritorno in Smart class dal 16 febbraio al 7 marzo.”
“Per usufruire dei “bonus” necessario presentare una domanda al consolato. Le autostrade pensano invece solo a chi vive all’estero: i cittadini con residenza fuori dai confini nazionali potranno viaggiare gratuitamente su tutta la rete gestita dalle diverse società concessionarie fino alla città dove voteranno per i cinque giorni precedenti e successivi le elezioni mostrando la tessera elettorale al momento del pagamento del pedaggio”.
“Requisito fondamentale per usufruire di tutte le agevolazioni quello di munirsi di documento d’identità e tessera elettorale, timbrata al ritorno. Insomma, per i fuori sede, il voto può trasformarsi in un’occasione per tornare nella propria città risparmiando. Un’opportunità doverosamente offerta”.
Commenti riguardo il post