Epic, un film Fantasy d’animazione che ci spinge a non sottovalutare il mondo degli insetti e della Natura. Recensione e riflessioni
Epic, una storia d’animazione per ridare valore alla natura, al bosco ed ai suoi piccoli abitanti
Epic, davvero simpatico questo film d’animazione che, in realtà, non ci racconta nulla di nuovo se non il continuo equilibrio, in natura delle piccole formi viventi. Con accenni fiabeschi, vedi il ruolo della principessa del bosco, capace di creare il fiorire delle piante ed il verdeggiare della natura sempre in continua lotta col “male”, ecco riapparire l’equilibrio fra le forme “distruttive” e quelle “costruttive” che creano il benessere od il malessere di un bosco.
In pratica, Epic prende lo spunto per narrare l’eterna “battaglia” fra il bene ed il male”. I piccoli insetti, abitanti di quel sottobosco che, spesso, noi umani (definiti da loro, piccoli abitanti, “Calpestatori”) quasi ignoriamo.
In Epic c’è anche il rapporto familiare, tra un padre, scienziato svampito sempre perso nelle sue teorie, e sua figlia che, tornata a vivere col padre che non vedeva da quando, pre adolescente, era andata via a vivere con la madre, scopre che le teorie tanto fantasiose del padre di una civiltà di piccoli esseri abitanti il bosco (i protettori della foresta) è fondata. Mary (la cui voce è quella di Maria Grazia Cucinotta) per sua, sventura o avventura, vedetela come volete, si trova, suo malgrado, a farne parte, anzi, si trova a dover custodire il bocciolo di una nuova regina. L’animazione di Epic è molto ben riuscita e riesce a non essere mai scontata. anzi, nella trama di Epic, resa ancor più avvincente per via del “fiorire” di questo rapporto interpersonale, ma dovrei forse dire fra essere umano ed “insetto” volutamente umanizzato nell’animazione, si tessono tutti i rapporti interpersonali tra padre e figlio, e la nascita di un sentimento tra Mary ed il figlio (adottivo) del capitano, e massima figura di fiducia, dopo la sventurata sorte della regina…
Epic è un film che consiglio di far vedere ai giovani in un’età compresa tra gli 8 ed i 12 anni proprio perché, per i temi di cui Epic tratta, può essere anche un buon insegnamento al rispetto della natura e, delle sue biodiversità oltre, ovviamente, alla ricerca delle verità oltre alle apparenze, anche e queste possono sembrare del tutto infondate. Un film che ci insegna a ritrovare la fiducia che sembrava persa, fiducia che Mary ritrova verso suo padre che aveva sempre pensato essere un fantasioso, più che reale, studioso della Natura. Un film Epic coinvolgente e comunque, per come è realizzato, adatto anche al grande pubblico.
[ad#silvio]
Epic TRAMA:
Il padre di Mary Katherine è ossessionato dalla ricerca di microscopici esseri umani. Mary Katherine capirà sulla sua pelle che il papà non delira, quando sarà miniaturizzata e catapultata nel mondo infinitesimale dei piccoli abitanti del bosco, n cui, lontano dai nostri occhi, ha luogo una feroce battaglia fra il bene e il male.
USCITA CINEMA: 23/05/2013
GENERE: Animazione, Fantasy, Avventura
REGIA: Chris Wedge
SCENEGGIATURA: Tom J. Astle, Matt Ember, James V. Hart, William Joyce
ATTORI:
Maria Grazia Cucinotta, Lillo, Greg, Francesco Di Giacomo, Christoph Waltz, Steven Tyler, Amanda Seyfried, Jason Sudeikis, Colin Farrell, Aziz Ansari, Beyoncé Knowles, Josh Hutcherson, Judah Friedlander
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Renato Falcão
MONTAGGIO: Andy Keir, Tim Nordquist
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Blue Sky Studios, Twentieth Century Fox Animation
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2013
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore 3D
Commenti riguardo il post