Dalla Viteos, azienda energetica svizzera, l’idea di tre isole con pannelli fotovoltaici nel centro di un lago. Il loro scopo è incamerare costantemente l’energia solare.
Diversi modi per produrre elettricità. Nel secolo delle energie rinnovabili sono sempre maggiori i tentativi di ricavare energia dalle risorse naturali. In Svizzera è stato trovato un modo originale per farlo: si impianteranno delle isole in mezzo ad un lago, piene di pannelli fotovoltaici con il solo scopo di immagazzinare energia. Le isolette saranno in tutto tre e saranno impiantate nel lago di Neuchatel tra maggio ed agosto di quest’anno per essere operative entro la fine del 2013 o l’inizio del 2014. Ogni isola avrò un diametro di 25 metri e ospiterà oltre 100 pannelli solari costruiti con un supporto in Pvc-Pu. Durante il giorno i pannelli potranno muoversi per un’ampiezza totale di 220 gradi, mentre torneranno nella posizione iniziale durante la notte.
L’idea è dell’azienda energetica Viteos e della Nolaris, specializzata nei progetti fotovoltaici. Il costo non è di certo esiguo, saranno impiegati oltre 100 milioni di franchi svizzeri al fine di produrre 80 milioni di chilowattora entro 10 anni. All’interno del progetto ha assunto rilevanza anche l’Università di Neuchatel che si impegnerà nel trovare diversi metodi di produzione energetica. Non è quindi un’operazione finalizzata al risparmio energetico, ma un esperimento sulle diverse metodiche di fruizione dell’energia pulita. Un nuovo passo verso un mondo più sostenibile.
Commenti riguardo il post