Domenica 28 Ottobre, dalle ore 8 alle 22, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana(ARS), in anticipo di qualche mese sulla naturale scadenza della legislatura, a causa delle dimissioni dell’attuale presidente dell’isola, Raffaele Lombardo, avvenute a causa di un suo coinvolgimento in un’inchiesta giudiziaria.
I candidati alla presidenza sono ben dieci. Tra i favoriti alla vittoria, spiccano Nello Musumeci e Rosario Crocetta. Il primo, sostenuto da Pdl, destra e Cantiere popolare, è stato a lungo presidente della provincia di Catania, mentre Crocetta è famoso per essere stato sindaco di Gela, città in provincia di Caltanissetta, e attualmente ricopre l’incarico di eurodeputato. Lo sostengono Pd, Api e Udc. Un illustre outsider è Gianfranco Miccichè, ex plenipotenziario di Forza Italia in Sicilia, ora fondatore di grande Sud, e appoggiato anche dall’Mpa, partito di Lombardo, e da Fli, ovvero da Gianfranco Fini.
A sinistra la candidata è Giovanna Marano, donna proveniente dalla Fiom, ovvero la rappresentanza dei metalmeccanici della CGIL, e sostenuta da Sel, Idv e Rifondazione Comunista. Altri candidati sono : Cateno de Luca, leader di Rivoluzione siciliana, Giancarlo Cancelleri del Movimento Cinque stelle, sostenuto dal famosissimo comico Beppe Grillo, che da settimane gira le piazze siciliane dopo aver attraversato a nuoto lo stretto di Messina il 10 Ottobre scorso, Lucia Pinsone, Giacomo di Leo per il Partito Comunista dei Lavoratori, Mariano Ferro, leader dei Forconi, che nel Gennaio scorso hanno paralizzato i trasporti siciliani per denunciare le difficili condizioni dell’isola, e Gaspare Sturzo. Gli scrutini inizieranno giorno 29 Ottobre alle ore 8.
Articolo a Cura di Mauro Cauchi
Commenti riguardo il post