In attesa del turno di ballottaggio che il 9 e 10 giugno 2013 vedrà sfidarsi per la poltrona di Sindaco di Roma l’ex senatore PD Ignazio Marino e il primo cittadino uscente Gianni Alemanno del PDL, alcuni consiglieri comunali possono già festeggiare, indipendentemente dall’esito del voto, la propria elezione.
Ecco dunque i primi eletti delle Elezioni Comunali di Roma 2013.
Notevole l’effetto del doppio voto di preferenza che, grazie all’obbligo di parità di genere, porterà nel nuovo consiglio comunale di Roma molte donne. Sono donne inoltre le candidate consigliere più votate in assoluto con il vicesindaco uscente Sveva Belviso (11.008 preferenze) ed Estella Marino (9.221) davanti a tutti.
Nel nuovo consiglio comunale di Roma siederanno complessivamente 48 consiglieri.
Roma 2013: gli eletti di PD e PDL
Il Partito Democratico eleggerà almeno 9 consiglieri (Estella Marino, Mirko Coratti, Fabrizio Panecaldo, Paolo Masini, Pierpaolo Pedetti, Daniele Ozzimo, Antonio Stampete, Michela Di Biase e Valeria Baglio), ma potrebbero diventare addirittura 20 in caso di vittoria al ballottaggio di Ignazio Marino. In tale caso entrerebbero in assemblea anche Orlando Corsetti, Francesco D’Ausilio, Alfredo Ferrari, Erica Battaglia, Athos De Luca, Giulia Tempesta, Dario Nanni, Valentina Grippo, Giovanni Paris, Daniela Tiburzi, Maurizio Policastro, Ilaria Piccolo e Marco Palumbo.
Il Popolo della Libertà eleggerà invece un minimo di 7 consiglieri (Sveva Belviso, Giordano Tredicine, Giovanni Quarzo, Roberto Cantiani, Davide Bordoni, Lavinia Mennuni e Marco Pomarici), ma in caso di successo di Gianni Alemanno diventerebbero 20, grazie all’elezione di Alessandro Cochi, Marco Visconti, Enrico Cavallari, Marco Di Cosimo, Patrizio Bianconi, Pasquale Calzetta, Alan Baccini, Alessandro Vannini, Antonio Gazzelone, Maria Spena, Roberto Angelini, Ugo Cassone e Federico Rocca.
Roma 2013: gli eletti delle altre liste
L’unica lista a non risentire minimamente dall’esito del voto del ballottaggio per le Elezioni Comunali di Roma 2013 sarà il MoVimento 5 Stelle che avrà, comunque, tre consiglieri eletti: Marcello De Vito, Daniele Frongia e Virginia Raggi.
La Lista Civica di Ignazio Marino ottiene 2 eletti, Franco Marino e Svetlana Celli, ma in caso di vittoria dell’ex senatore nel ballottaggio entraranno in Consiglio Comunale anche Riccardo Magi, Rita Paris e Luca Giansanti.
Sinistra Ecologia e Libertà elegge invece Gemma Azuni e Luigi Nieri, cui si aggiungerebbero in caso di vittoria di Ignazio Marino anche Gianluca Peciola e Andrea Alzetta.
Fratelli d’Italia elegge Fabrizio Ghera e Dario Rossin. In caso di successo per Gianni Alemanno risulteranno eletti anche Andrea De Priamo, Federico Mollicone e Federico Iadicicco.
Nella Lista Civica di Alemanno risultano già eletti Gianluigi De Palo e Ignazio Cozzoli, cui si potrebbero aggiungere in caso di successo del candidato del centrodestra anche Francesca Barbato e Vittorio Contarina.
Alfio Marchini infine porta in Consiglio Comunale, oltre a sé stesso, anche Alessandro Onorato. Se poi al ballottaggio dovesse vincere Ignazio Marino entrerebbe in Campidoglio anche Cosimo Dinoi.
Commenti riguardo il post