Basilicata al voto per le Elezioni Regionali. La regione lucana torna anticipatamente alle urne dopo le dimissioni del presidente Vito De Filippo (PD), eletto nel 2010. Urne aperte domenica 17 novembre dalle ore 8 alle 22 e lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15. Lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Le elezioni regionali della Basilicata saranno il primo test elettorale dopo un clamoroso fine settimana di scissioni e rotture politiche laceranti all’interno del Pdl-Forza Italia e di Scelta Civica.
Elezioni Basilicata 2013: fac simile scheda elettorale
FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2013
La scheda elettorale è molto indicativa di un sistema elettorale molto particolare. Gli elettori lucani saranno infatti chiamati ad eleggere, in una sola scheda, il nuovo Presidente e i nuovi consiglieri regionali. Dei 20 consiglieri regionali, infatti, quattro quinti verranno eletti con il sistema proporzionale (con sbarramento al 3% per le liste, a meno che non siano alleate con altre il cui candidato Presidente ottenga almeno il 5%), mentre gli altri seggi vengono attribuiti al “listino regionale” del Presidente eletto (tranne uno, che va di diritto al candidato secondo classificato). Non sono previsti ballottaggi, quindi sarà eletto il candidato più votato, anche nel caso in cui non superasse il 50%. Nel caso in cui il presidente eletto non ottenga un numero di seggi tali da garantirgli una maggioranza sicura, vengono attribuiti, oltre ai seggi del listino regionale, altri seggi “extra” fino a garantirgli il 55% dei consiglieri in assemblea.
Si vota tracciando un segno sul contrassegno di una lista: in tal caso il voto si intende espresso per la lista e per il candidato Presidente collegato alla lista; Si può, in alternativa, votare per il solo candidato Presidente tracciando un segno sul nominativo del candidato Presidente: il voto così espresso vale per il candidato Presidente, ma non per le liste (anche nel caso in cui sia una soltanto) ad esso collegate; E’ possibile infine tracciare due segni, cioè sia sul nominativo di un candidato Presidente sia sul contrassegno di una delle liste collegate al medesimo candidato Presidente: in tal caso il voto si intende espresso per la lista e per il candidato Presidente. E’ inoltre consentito esprimere contemporaneamente un voto per un candidato alla carica di Presidente della Provincia e per una delle liste ad esso non collegate (cosiddetto “voto disgiunto”).
Elezioni Regionali Basilicata 2013: i candidati
Ben otto i candidati alla successione di Vito De Filippo. Li riportiamo in ordine di inserimento nella scheda elettorale indicando, per ognuno, i movimenti politici in appoggio.
– Franco Grillo (Movimento Lavoro e Pensioni);
– Salvatore Tito Di Maggio (Scelta Civica-Grande Sud-Fratelli d’Italia, UDC, MiR, PDL);
– Florenzo Doino (Partito Comunista dei Lavoratori);
– Piernicola Pedicini (MoVimento 5 Stelle);
– Maria Murante (Sinistra Ecologia e Libertà);
– Maurizio Marcello Claudio Pittella (PD, Centro Democratico, Realtà Italia, IDV, Pittella Presidente, PSI);
– Doriano Manuello (Matera si muove);
– Elisabetta Zamparutti (Rosa nel pugno);
Potete vedere il manifesto con i nominativi di tutti i candidati di tutte le liste alla carica di consigliere regionale al seguente link diretto:
MANIFESTO CANDIDATI CONSIGLIERI ELEZIONI REGIONALI BASILICATA 2013
Commenti riguardo il post