Il prossimo 25 maggio 2014 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Anzi, ad essere più precisi, si voterà dal 22 al 26 maggio. Si voterà infatti in tutte le nazioni facenti parte dell’Unione Europea, con date e modalità diverse. In Italia si voterà nella sola giornata di domenica 25 maggio. Attenzione dunque, non troverete i seggi aperti anche il lunedì mattina come avviene di solito per le altre tornate elettorali. Urne aperte dalle ore 7 alle 23.
Altra differenza importante rispetto alle Elezioni Politiche nazionali è la possibilità di esprimere preferenze. Nessun listino bloccato, almeno nelle Elezioni Europee sarà possibile scegliere il proprio rappresentante. Anzi, sarà possibile sceglierne addirittura tre. Sarà possibile infatti scegliere fino a tre nominativi facenti parte della lista prescelta. Si dovrà inoltre fare attenzione a non essere eccessivamente maschilisti né femministi: nel caso in cui si dovessero esprimere tre preferenze per candidati dello stesso sesso la terza preferenza non sarà valida.
Si vota con il sistema proporzionale, pertanto ogni lista correrà autonomamente senza l’indicazione di coalizioni. Si eleggeranno così i nuovi 751 membri del Parlamento Europeo, 73 dei quali verranno eletti in Italia. La nazione più rappresentata sarà, come avrete immaginato, la Germania (96 europarlamentari), seguita dalla Francia (74) e dall’accoppiata Italia-Gran Bretagna (73 a testa). Le nazioni con il minor numero di rappresentanti saranno Cipro, Estonia, Lussemburgo e Malta con soli 6 europarlamentari.
L’Italia sarà elettoralmente divisa in cinque circoscrizioni:
Circoscrizione Nord-Ovest, comprendente le regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (elegge 20 europarlamentari)
Circoscrizione Nord-Est comprendente le regioni Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (elegge 14 europarlamentari)
Circoscrizione Centro comprendente le regioni Toscana, Umbria, Marche e Lazio (elegge 14 europarlamentari)
Circoscrizione Sud comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria (elegge 17 europarlamentari)
Circoscrizione Isole comprendente le regioni Sicilia e Sardegna (elegge 8 europarlamentari)
Per conoscere i candidati delle varie liste in corsa potete consultare i seguenti links:
Buona lettura e buon voto!
Commenti riguardo il post