Domenica 27 ottobre i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano saranno chiamati, contemporaneamente ai “cugini” trentini, alle urne per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Provinciale. Seggi aperti nella sola giornata di domenica dalle ore 6 (sarà possibile votare appena concluse le operazioni di costituzione dei seggi, operazioni che richiederanno presumibilmente non più di un’ora e mezzo) alle 22. Lo scrutinio dei voti avverrà lunedì 28 ottobre a partire dalle ore 7 e si concluderà entro la mattinata. A differenza di quanto accadrà nella provincia di Trento il Presidente non verrà eletto direttamente dai cittadini, ma sarà successivamente eletto dall’Assemblea.
Gli eletti dei due consigli provinciali di Trento e Bolzano (composti da 35 membri ciascuno) costituiranno, insieme, il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige.
Elezioni Alto Adige – Sudtirol 2013: fac simile scheda elettorale
FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE ELEZIONI PROVINCIA DI BOLZANO 2013 (Italiano)
FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE ELEZIONI PROVINCIA DI BOLZANO 2013 (Ladino)
Si vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. E’ inoltre possibile esprimere fino a quattro preferenze per i candidati consiglieri della lista stessa.
Elezioni Alto Adige – Sudtirol 2013: i candidati
Come detto, non saranno i cittadini dell’Alto Adige ad eleggere direttamente il proprio presidente, ma potranno soltanto esprimere il proprio voto per un movimento politico. In “gara” ben 14 liste, che riportiamo in ordine di sorteggio:
Partito dei Comunisti Italiani / Sudtiroler Kommunisten;
Forza Alto Adige – Lega Nord – Team Autonomie;
Unitalia Movimento Iniziativa Sociale;
L’Alto Adige nel cuore;
SVP Sudtiroler Volkspartei;
La Destra Minniti;
Rifondazione Comunista;
Partito Democratico / Demokratische Partei;
Sudtiroler Freiheit;
Die Freiheitlichen;
Verdi – Grune – Verc – Sel;
Bundnis Burgerunion – Ladins Dolomites – Wir Sudtiroler;
Scelta Civica per l’Alto Adige – Sudtirol;
MoVimento 5 Stelle.
Potete trovare le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale cliccando sui simboli delle relative liste nell’apposita pagina del sito della Provincia Autonoma, nella sezione “Partiti e candidati” (Link diretto).
Commenti riguardo il post