A dare, con un doppio post su facebook, l’annuncio tanto atteso ancora una volta è Andrea Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano e autore del libro “Ve lo do io Beppe Grillo” nel 2008, quando ancora erano in pochissimi ad aver capito, come lui, dove questa storia sarebbe arrivata. Secondo gli ultimi sondaggi clandestini, che non sono –sia chiaro- quelli pubblicati su alcuni siti con i nomi dei “leader” camuffati da nomi di cavalli, cardinali o ciclisti, il MoVimento 5 Stelle otterrà un risultato clamoroso.
Ecco il primo post di Andrea Scanzi, stamattina intorno alle nove:
“Son qua che osservo i sondaggi. Quelli aggiornati, quelli segreti che in realtà quasi tutti conoscono. Li guardo. Li riguardo. E la prima cosa che mi viene da dire è: Mamma mia, mamma mia.”
Si è subito scatenata la domanda: “Mamma mia” in che senso? La maggior parte dei commenti al post erano già improntati all’ottimismo per un risultato sorprendente del MoVimento 5 Stelle, ma qualcuno temeva il contrario, ovvero un successo di Berlusconi. Poche ore dopo il secondo post che tenderebbe a fugare ogni dubbio:
“Le fragole sono mature. Forse pure troppo.”
Andrea Scanzi riprende una frase già scritta più volte da Beppe Grillo in calce ai propri post, una parafrasi delle frasi in codice con cui le truppe alleate anglo-americane comunicavano con i partigiani italiani attraverso Radio Londra durante la grande lotta di liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista.
Tra poche ore la Piazza San Giovanni di Roma, annunciata letteralmente stracolma, ci dirà qualcosa di più. La sensazione, a poche ore dal voto, è quella di un MoVimento in grande crescita, “forse pure troppo” come dice Scanzi, sottintendendo la possibilità, non più considerata remota, di una clamorosa vittoria.
Il fuoco di fila di tutte le altre liste, apparentemente coalizzate contro il MoVimento 5 Stelle di Beppe Grillo in queste ultime ore di campagna elettorale, sembrerebbe una implicita conferma delle parole di Andrea Scanzi.
Intanto Piazza San Giovanni si sta riempiendo…
diretta streaming del “Sarà un piacere Day” su
www.beppegrillo.it/lacosa
Commenti riguardo il post