Si avvicinano le elezioni 2013, valevoli per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Si vota domenica 24 e lunedì 25 febbraio. In Lombardia, Lazio e Molise nello stesso giorno (election day) si voterà anche per le elezioni regionali. Vediamo nel dettaglio orari e modalità di voto.
Elezioni 2013: Camera dei Deputati | SCHEDA ROSA
Si vota domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle 15.00. Si vota per eleggere i 630 deputati della Camera. Per poter votare occorre aver compiuto alla data del 24 febbraio 2013 l’età di 18 anni. Occorre presentarsi al seggio, muniti di tessera elettorale e documento di identità. Il numero e l’ubicazione del seggio è riportato nella tessera elettorale.
In base alla Legge Elettorale vigente, nota con l’appellativo di “Porcellum”, non si possono esprimere preferenze. Ogni partito o movimento infatti presenta un elenco di nominativi già inseriti in una “graduatoria”. Tale graduatoria è decisa dai singoli partiti o movimenti liberamente, attraverso primarie (è il caso del MoVimento 5 Stelle), attraverso un mix di primarie e nomine da parte dei segretari di partiti (è il caso di PD e Sel) o attraverso la nomina diretta da parte dei segretari di partito (per tutti gli altri).
Fac simile scheda elettorale CameraSi può esprimere UN SOLO VOTO tracciando UNA SOLA CROCE su UN SOLO SIMBOLO. Ogni altro segno sarà interpretato come segno di riconoscimento e comporterà l’annullamento della scheda. Qualora, al momento del voto, vi rendiate conto di aver fatto confusione è vostro diritto chiudere la scheda e riconsegnarla al Presidente del seggio elettorale, chiederne l’annullamento e ricevere una nuova scheda per votare.
Al momento dell’ingresso nella cabina elettorale non dovete avere con voi telefoni cellulari, smartphone, fotocamere o altri strumenti attraverso i quali poter fare foto o filmati.
Per ottenere seggi nella futura Camera ogni partito o lista dovrà ottenere almeno il 4% su base nazionale. Tale soglia si abbassa al 2% per i partiti o movimenti che fanno parte di coalizioni di liste che, complessivamente, superano il 10% a livello nazionale.
Elezioni 2013: Senato della Repubblica | SCHEDA GIALLA
Le tempistiche e le modalità di voto sono le stesse della Camera. Attraverso il voto si eleggono i 315 Senatori del prossimo Parlamento. Uniche differenze: per poter votare occorre aver compiuto alla data del 24 febbraio 2013 l’età di 25 anni. Per ottenere seggi nel futuro Senato ogni partito o lista dovrà ottenere almeno l’8% su base regionale. Tale soglia si abbassa al 3% per i partiti o movimenti che fanno parte di coalizioni di liste che, complessivamente, superano il 20% a livello regionale.
Fac simile scheda elettorale SenatoElezioni 2013: Regione Lombardia | SCHEDA VERDE
Si vota domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle 15.00. Si vota per eleggere il nuove Presidente della Regione, detto anche Governatore, ed i nuovi 79 consiglieri regionali. Ogni lista o coalizione indica un candidato Presidente e presenta un listino regionale composto da 15 nominativi, oltre a una lista per ogni provincia della Lombardia. L’elettore può esprimere il voto tracciando una croce sul nome del candidato Presidente e un’altra croce sulla lista prescelta. Qualora esprima solo il voto alla lista il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato. Attenzione però, esprimendo il voto solo al candidato Presidente il voto non si estende alle liste ad esso collegate, anche nel caso in cui la lista che lo sostiene sia una soltanto. L’elettore può inoltre esprimere una preferenza scrivendo accanto al simbolo della lista votata il cognome del candidato consigliere che si vuole votare. Altri dettagli sulla ripartizione dei seggi potete trovarli QUI.
Elezioni 2013: Regione Lazio | SCHEDA VERDE
Si vota domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle 15.00. Si vota per eleggere il nuove Presidente della Regione, detto anche Governatore, ed i nuovi 70 consiglieri regionali. L’elettore può esprimere il voto tracciando una croce sul nome del candidato Presidente e un’altra croce sulla lista prescelta. Qualora esprima solo il voto alla lista il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato. Attenzione però, esprimendo il voto solo al candidato Presidente il voto non si estende alle liste ad esso collegate, anche nel caso in cui la lista che lo sostiene sia una soltanto. L’elettore può inoltre esprimere una preferenza scrivendo accanto al simbolo della lista votata il cognome del candidato consigliere che si vuole votare.
Elezioni 2013: Regione Molise | SCHEDA VERDE
Si vota domenica 24 febbraio dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7.00 alle 15.00. Si vota per eleggere il nuove Presidente della Regione, detto anche Governatore, ed i nuovi 20 consiglieri regionali. Tra loro, 4 candidati faranno parte del cosiddetto listino regionale, mentre gli altri 16 saranno ripartiti in due liste provinciali: la provincia di Campobasso eleggerà 12 consiglieri e quella di Isernia gli altri 4. Il candidato che ottiene il maggior numero di voti, anche se non supera il 50%, viene eletto Presidente. Risultano automaticamente eletti i 4 consiglieri del listino regionale collegato al Presidente eletto, mentre gli altri seggi vengono assegnati con criterio proporzionale. L’elettore può esprimere il voto tracciando una croce sul nome del candidato Presidente e un’altra croce sulla lista prescelta. Qualora esprima solo il voto alla lista il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato. Attenzione però, esprimendo il voto solo al candidato Presidente il voto non si estende alle liste ad esso collegate, anche nel caso in cui la lista che lo sostiene sia una soltanto. L’elettore può inoltre esprimere una preferenza scrivendo accanto al simbolo della lista votata il cognome del candidato consigliere che si vuole votare.
Video tutorial Elezioni Regionali (RAI)
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=u1zx0DbIdls]
Commenti riguardo il post