Siamo finalmente giunti alla prima giornata di voto delle Elezioni 2013. Pochi minuti fa il Ministero degli Interni ha reso noti i primi dati sull’affluenza alle urne. Hanno già votato il 14,18% degli aventi diritto, con percentuali più alte al Nord (19,48% a Bergamo, oltre il 20% in alcune province dell’Emilia Romagna) e più basse nelle regioni del Centro (solo 9,81% in provincia di Frosinone), fino al 6,42% registrato a Reggio Calabria. I dati sono riferiti a 6.061 su 8.092 comuni italiani, quindi abbastanza affidabile. Per aggiornamenti in tempo reale trovate il link dopo l’immagine…
Affluenza Elezioni ore 12 del 24 Febbraio 2013.
Dati ufficiali sul sito del Ministero dell’Interno
Elezioni Politiche 2013: affluenza ore 12
Rispetto alle Elezioni Politiche del 2008 l’affluenza dunque registra un nuovo leggero calo, dovuto in parte alle avverse condizioni meteorologiche (sono le prime elezioni della storia italiana sotto la neve in alcune zone) e in parte alla crescente diffidenza dei cittadini nei confronti dei Partiti e delle Istituzioni. Alla stessa ora infatti si registrò una affluenza del 15,92%.
Il prossimo rilevamento del Ministero degli Interni sulle percentuali dei votanti sarà effettuato nel pomeriggio alle ore 19 e reso noto immediatamente dopo.
Nelle prossime ore, con un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, le percentuali potrebbero aumentare, ma ovviamente non è possibile agire sul “barometro” della sfiducia di molti cittadini nei confronti della politica.
L’unico promemoria possibile, in questo caso, sarebbe quello di ricordare a chi volesse, pur legittimamente decidere di astenersi dal voto, che alla fine comunque le elezioni saranno valide (non esiste nessun quorum) e a deciderne l’esito saranno esclusivamente coloro che esprimeranno il loro voto. L’astensione, in sintesi, non sarà dunque una forma di protesta, ma semplicemente un disimpegno.
Possiamo affermare con certezza (ne abbiamo purtroppo le prove) che “anche se non ci si occupa di politica, la politica si occuperà comunque di noi”…
Elezioni Regionali 2013: affluenza ore 12
Affluenza in forte crescita invece per le Elezioni Regionali. Il dato complessivo di Lombardia, Lazio e Molise alle ore 12 ci parla di una affluenza del 16,02% contro il 10,28% della tornata precedente nelle tre regioni. Nello specifico 16,96% in Lombardia (contro 10,77%), 13,76% nel Lazio (nel 2010 solo il 8,96%) e 8,79% in Molise (7,68%).
In Provincia di Lodi, in Lombardia, il 19,60% degli aventi diritto ha già espresso il proprio voto per il rinnovo del Consiglio Regionale. Percentuali un po’ più basse nel Lazio, dove a dare l’esempio è la Provincia di Roma, con il 14,72% degli iscritti alle liste elettorali ad aver già adempiuto al proprio dovere e nel Molise, dove l’asticella dei votanti si attesta su un modesto 8,79% di media, comunque superiore al 7,68% della precedente tornata.
Commenti riguardo il post