L’ultima fumata della giornata è stata quella decisiva: bianca. La Chiesa ha il suo Papa.
Eletto il nuovo papa, al secondo giorno di conclave
Sono bastati due giorni e cinque votazioni per eleggere il nuovo papa. Il 266esimo pontefice sarà annunciato dal cardinale Tauran. Ed ora impazza il totonome, nel 2005 passarono 45 minuti dall’inizio della fumata all’annuncio di chi sarà ilsuccessore di Ratzinger.
Il nome più gettonato sembrerebbe essere Angelo Scola ma si tratta solo di illazioni. Il nuovo Papa è stato eletto alle 19.06.
L’annuncio è stato dato anche via Twitter dall’ufficio stampa vaticano con tanto di emoticons rappresentante una folla plaudente. Alla vista della fumata bianca, la folla radunatasi in piazza S. Pietro ha gioito puntanto immediatamente gli occhi verso la finestra della basilica, dal quale si affaccerà il nuovo Papa della Chiesa di Roma.
Nel frattempo è scattato il piano di sicurezza per l’elezione del nuovo Papa con un sistema di transenne per regolamentare l’afflusso dei fedeli a piazza San Pietro, stimata attorno alle 70100 unità. La folla verrà fatta transitare attraverso un portale dotato di metal detector e, nel frattempo, è stata chiusa via della Conciliazione per agevolare la situazione.
Le guardie Svizzere hanno già fatto il loro ingresso nella piazza accolti da un boato di gioia ed applausi da parte di una folla in festa, mentre si schieravano con, alla testa, la bandiera Vaticana. Assieme al corpo scelto del Papa, è arrivata anche la banda musicale vaticana per salutare, in musica, l’elezione del nuovo pontefice.
Il protocollo prevede che il cardinale paradiacono Jean-Louis Tauran, salga nella Loggia centrale della Basilica di San Pietro ed annunci l’Habemus Papam. Sarà quello il momento in cui tutto il mondo saprà, chi sarà a guidare la Chiesa di Roma. Poco dopo l’annuncio, il nuovo Papa si affaccerà per salutare la folla radunatasi in piazza e la benedizione Urbi et Orbi.
Mentre cresce la curiosità, in molti stanno intonando canzoni di gibulo sotto alle sacre stanze e l’attesa è molto sentita. Tra le immagini che arrivano da piazza San Pietro ci sono anche molte persone raccolte in preghiera per il nuovo Papa.
Il Papa emerito Benedetto XVI, sta seguendo l’elezione del suo successore in tv, da Castelgandolfo.
Commenti riguardo il post