Election Day, il Sistema Elettorale americano. I Grandi Elettori, il voto postale e Absentee Voting. Un sistema diverso dal nostro in Italia.
Election Day USA 2012, come stabilito dalla costituzione degli Stati uniti, l’Election Day si tiene sempre il martedì dopo il primo lunedì di novembre. Quindi le elezioni in America si tengono sempre in un giorno compreso tra il 2 e l’8 di novembre.
Nella ricerca sul sistema elettorale USA, Election Day, mi sono imbattuto in diverse fonti, anche americane, per districarmi in un sistema elettorale completamente diverso dal nostro. Gli Stati Uniti sono un unione di 53 Stati, capirete quindi che, il probabile sistema che potrebbe renderlo più capibile per noi in Italia, sarebbe come pensare all’Europa, nella quale ogni nazione come Italia, Francia, Germania ecc sarebbero gli Stati. Non ho citato il modello “federalista” all’italiana, perché non sarebbe quello. Solo pensando al modello “Europa” con Stati con regole autonome e Governatori con pieni poteri, ci si può al massimo avvicinare appunto ad uno “sviluppo unico” del modello Europeo .
Ritorniamo ora ad esaminare il “materiale” informativo, che circola in rete, per capire meglio l’Election Day USA 2012.
L’Election Day si tiene negli anni pari ed ogni 4 anni si elegge un Presidente, oltre ai 2/3 del Senato ed alcuni Governatori. Negli altri anni pari si svolgono le “midterms”, elezioni che sono esattamente a metà del mandato presidenziale. Le Elezioni “midterms”, hanno il compito di rinnovare Camera dei Rappresentanti e la restante parte del Senato.
Grandi Elettori:
Il sistema Elettorale Americano, ha parecchie differenze dal nostro Sistema Elettorale, ed oltre a quelle che abbiamo visto sopra i cittadini non votano per il presidente ma per i Grandi Elettori di ciascuno stato, ma analizziamo cosa si definisce per Grandi Elettori, ecco quanto l’informazione e la stampa di settore riporta nello specifico:
“Ogni stato ha diritto a due Grandi Elettori più il numero di deputati inviati alla Camera dei Rappresentanti, e poiché i deputati sono attribuiti proporzionalmente alla popolazione degli stati, il numero di Grandi Elettori rispecchia la popolosità dello stato. Perciò la California, che ha 35 milioni di abitanti, ha 55 Grandi Elettori, altri come il Vermont o il Wyoming ne hanno solo 3. In tutto i Grandi elettori sono 538, e per essere eletto presidente un candidato ne deve conquistare almeno 270”.
“Ogni stato ha un sistema di voto diverso ma, generalmente, l’attribuzione dei voti elettorali avviene secondo il criterio detto “winner-takes-all”: il candidato che vince anche solo con un voto di scarto ha diritto a tutti i voti elettorali di uno Stato”.
“Da stato a stato può cambiare il sistema di voto e anche la scheda elettorale: nei due terzi degli stati la scheda presenta solo i nomi dei candidati alla presidenza e alla vicepresidenza; in 14 stati sulla scheda c’è anche il nome dei Grandi Elettori collegati ai ticket, mentre in uno stato ci sono solo i nomi dei Grandi Elettori”.
[ad#Silvio]
Il Voto Postale:
Il Voto Postale per l’Election Day in U.S.A. è un’opzione di voto che sta riscuotendo sempre maggior seguito. Il motivo è semplice visto che il voto postale, definito in America. “L’absentee ballot” consente di votare per posta prima della giornata elettorale, il 6 novembre.
Quindi capirete la comodità di non recarsi a votare direttamente ma poter usufruire di un’altra opportunità se, per svariati motivi, non è possibile essere in territorio Americano in tempo di Election Day. La cosa interessa anche chi per praticità si può recare ad un Centro Postale più vicino a dove si trova, però sempre all’interno del proprio Stato di appartenenza.
Absentee Voting:
L’Absentee Voting è un innovazione del sistema Election Day U.S.A. davvero molto importante. Ora, Ora tutti i cittadini statunitensi possono ricevere le loro schede elettoraleper via elettronica. A seconda del vostro Stato, è possibile ottenere la schedas elettorale per il voto via e-mail, fax, o scaricarla via internet. Per ottenerla basta andare sul sito FVAP.gov, e compilare una nuova applicazione federale Post Card (FPCA) inserendo il proprio indirizzo email nel modulo. Se lo stato di appartenenza fornisce schede elettronicamente esclusivamente via fax, basta includere il numero di fax. Se si richiede la consegna elettronica e includere il tuo indirizzo e-mail o numero di fax, si riceve la scheda elettorale 45 giorni prima delle elezioni. Per l’Absentee Voting Ogni Stato ha regole differenti.
Commenti riguardo il post