Il divorzio tra Italia’s got talent e Canale5 è ormai una cosa certa (clicca qui per maggiori info). Il popolare talent show, portato al successo proprio dalla rete ammiraglia del Biscione con una giuria ben assortita formata da Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi, lascia le reti Mediaset per approdare a sorpresa sulla piattaforma satellitare Sky. Ad annunciare ufficialmente lo sbarco è la FremantleMedia Italia, la società di Lorenzo Mieli detenente i diritti dello show. Ecco la nota:
Fremantlemedia Italia annuncia di aver concluso un accordo con Sky Italia per la produzione in esclusiva su SkyUno delle prossime due stagioni di Italia’s Got Talent.
Fremantlemedia produrrà internamente il programma, come avviene in tutti i paesi in cui la società opera. Nell’inaugurare questa nuova fase per Got Talent la società esprime in una nota gratitudine nei confronti di Fascino e Mediaset, e in particolare di Maria De Filippi, per lo straordinario lavoro fatto sulle prime cinque edizioni del talent show: un successo enorme, costruito con cura e attenzione da una squadra di grandi professionisti.
La scelta del passaggio a Sky Italia nasce principalmente da motivazioni editoriali: l’ambizione, condivisa con la piattaforma satellitare, di produrre programmi “di nuova generazione”, che esaltino l’impatto visivo, il linguaggio narrativo, e la dimensione interattiva dei format, portandoli a uno standard qualitativo uguale o superiore alle edizioni anglosassoni, proprio come già avvenuto per X Factor.
Sky ha dimostrato la capacità di integrare nuove tecnologie digitali facendone un esempio di “best practice internazionale” e permettendo al talent show in onda da tre stagioni su Sky Uno di diventare un evento televisivo unico in Italia.
La Fremantle firma un contratto con Sky per la produzione su SkyUno delle prossime due stagioni dello show. Le motivazioni, fino a qualche ora fa sconosciute, sono dunque state finalmente spiegate. Si cerca di fare il salto internazionale avvicinandosi molto alla versione anglosassone. Curioso capire a questo punto chi andrà a comporre la nuova giuria (è ovvio che Maria De Filippi e Gerry Scotti, legati da un contratto di esclusiva con Mediaset, dovranno lasciare il loro posto). In molti ipotizzano che a sedersi dietro il bancone della giuria possa essere Simona Ventura. Per ora, però, ancora nulla di ufficiale e si aspettano nuovi sviluppi.
Commenti riguardo il post