Duepuntozero.com era una famosa Community Online. Conosciuta per lo più nel Milanese, ma in espansione in tutta Italia. Duepuntozero.com ha chiuso nell’estate 2009 e da li le migliaia di utenti si sono dispersi. Che fine ha fatto duepuntozero.com? Riaprirà duepuntozero? Scopriamolo grazie a Simone un ex Moderatore di 2.0
Duepuntozero, le Informazioni.
Duepuntozero.com era una Community Online di qualche anno fà che permetteva ai giovanissimi di Chattare e Conoscersi. Duepuntozero.com si è evoluto nel tempo, integrando il Rank ( popolarità) e Fave ( Rating alle Foto ). Molto noto ai Giovani Milanesi. Una rivoluzione insomma. Ma che fine ha fatto duepuntozero.com? Riaprirà duepuntozero.com?
Ecco un’intervista fatta in esclusiva per MondoInformazione.com a Simone Angiolini ( Simydo ) ex Moderatore di Duepuntozero.com
Ciao Simone, cos è duepuntozero e qual era il suo scopo?
Duepuntozero, o meglio conosciuto 2.0, è una community italiana nata nel 2004 che ha spopolato tra i giovani localizzati principalmente nella zona del milanese. Permette agli utenti registrati di creare un profilo personale ed inserire le proprie informazioni in modo da farsi conoscere da altre persone registrate al sito. Gli utenti possono inoltre inserire foto, gestire un blog e chattare pubblicamente tramite commenti sui propri profili. Lo scopo del sito era, appunto, permettere alle persone registrate, di comunicare e conoscersi con questi mezzi.
Come si è evoluto nel tempo duepuntozero?
Agli albori, non esisteva ancora Facebook, o meglio, era conosciuto solo in America, per cui social network e community, come le conosciamo adesso, erano usate in maniera differente.
Farsi vedere pubblicamente su un sito internet era una novità; se da una parte ci poteva essere vergogna nel farsi notare, dall’altra molti utenti (specialmente il gentil sesso) abusavano di questa occasione pubblicando foto osé, se così le vogliamo chiamare, attirando su di loro l’attenzione degli altri utenti.
Questo fenomeno diventò presto popolare all’interno del sito, quasi insostenibile.
Non riuscendo a gestire da solo questa situazione, l’amministratore Martino, fu obbligato a chiamare “a rapporto” degli utenti che, con qualche “potere” in più, erano in grado di mantenere la calma all’interno del sito, cancellando (e poi più avanti approvando) foto, post dei blog e commenti inappropriati. Questi utenti venivano chiamati Moderatori.
Avete mai avuto dei problemi più gravi del previsto? Se si quali?
C’è stato un periodo in cui il sito è stato preso di mira dai giornalisti, per il fatto di cui sopra, cioè le foto caricate da minorenni, raffiguranti le stesse – poco vestite, che venivano pubblicate sul sito. Hanno scritto qualche articolo sui giornali, qualche trasmissione ha citato questi fatti ma niente di più; perlomeno questo è quello che so e che vi posso raccontare.
Qual è stata la ragione del successo di duepuntozero?
Duepuntozero ha avuto successo perchè in Italia, come già detto, era quasi una novità avere un proprio profilo personale e comunicare con altre persone della stessa città su internet gratuitamente; soprattutto se sono ragazzi.
Il ragazzo cerca di conquistare le ragazze, le ragazze cercano popolarità; è sempre stato così e questo modo di fare non sempre andava a genio alle persone che, criticando e infamando, hanno creato una brutta fama al sito.
Nonostante ciò, tra i giovani e i giovanissimi, la community aveva un grande successo, questo si può denotare dall’età media del sito che è rimasta sempre intorno ai 16/17 anni.
Per quale motivo duepuntozero ha chiuso, quando è successo?
Duepuntozero è andato offline nell’estate del 2009 se mi ricordo bene, per gravi problemi tecnici ai server, come riportava il sito nei mesi a seguire con un comunicato da parte dell’amministratore Martino. Ma fino all’inizio del 2011 nessuno aggiornò quella pagina. La svolta ci fu a febbraio, quando provando ad accedere al sito, venne mostrata una pagina raffigurante un nuovo logo e la scritta: “coming to a web browser near you. soon.” che a quanto pare sembrerebbe una rinascita del sito, ma ancora ad oggi, viene visualizzata la stessa identica pagina.
Duepuntozero riaprirà?
Con l’avvento di Facebook e di altri social network, pressoché famosi, la rinascita di Duepuntozero è abbastanza imprudente. Si può incorrere in un flop tremendo oppure in un grande successo (rimanendo sempre in ambito nazionale).
Gli utenti di 2.0 ancora ad oggi vengono a chiedermi se riaprirà e quando, perciò c’è ancora un grande interesse per questa community da parte dei suoi utenti che può rendere il tutto più facile alla sua riapertura e al suo “ripopolamento” in pochi mesi. Incrociamo le dita.
lascia un saluto a tutti gli ex utenti
Con molti utenti ho ancora contatti e quindi li sento qualche volta, per tutti gli altri.. beh, spero di rivedervi su Duepuntozero se e quando riaprirà.
A presto, ciao belli..!
Salutiamo Simone ringraziandolo per l’intervista concessaci. Duepuntozero probabilmente riaprirà o forse no? La risposta non è stata molto chiara. Fatto stà che il sito è stata una vera rivoluzione per i giovani. Un principio tra Facebook e Meetic. Ha dato “popolarità” ad alcuni. Ricordiamo Diavoletta87, Zephir, Prone e tantissimi altri, io stesso ne facevo parte e ora sono qui a parlarvene. Con la speranza che riapra lasciamo lo spazio dei commenti aperto. Per dire la propria o magari per “ritrovarsi”, sempre con moderazione.