Dramma per di San Valentino per Oscar Pistorius: scambiandola per un ladro, spara ed uccide la fidanzata.
Il fatto è avvenuto stamattina all’alba a Pretoria quando la sorpresa di San Valentino organizzata dalla sua fidanzata è finita in tragedia. Il nome della vittima è Reeva Steenkamp, modella di trent’anni. Lo riferisce l’edizione online del quotidiano Beeld citando fonti della polizia di Joahnnesburg. La conferma indiretta di quanto accaduto arriva dal quotidiano sudafricano City Press che, interpellato la famiglia della modella, cita la dichiarazione di un amico intimo della famiglia Steenkamp secondo cui sono “devastati” dalla tragedia accorsa.
Per festeggiare San Valentino, la modella ha deciso di fare una sorpresa all’atleta entrando, tra le 4 e le 6 di mattina, l’orario non è ancora stato chiarito. La ragazza avrebbe usato le chiavi per entrare nella villa dell’atleta, nell’esclusiva zona di Silver Woods alle porte di Pretoria. Sentendola entrare, il padrone di casa, si sarebbe spaventato credendola un ladro ed ha sparato quattro colpi d’arma da fuoco. La modella è stata colpita alla testa ed agli arti e sarebbe spirata poco dopo l’arrivo dei soccorsi chiamati dello stesso Pistorius.
All’arrivo, la polizia, ha trovato già un’ambulanza sul posto con i medici intenti nel drammatico tentativo di tamponare le ferite e tenere in vita la modella, tentativi che purtroppo, non hanno avuto successo, in quanto la ragazza è spirata sul posto a causa delle gravissime ferite riportate.
Katlego Mogale, portavoce della polizia, ha dichiarato che è stato arrestato un uomo di 26 anni senza fare alcun nome e che sul luogo è stata rivenuta una pistola calibro 9. Stando ai media locali, nel corso della giornata Pistorius verrà portato al cospetto di un giudice; agli inquirenti Pistorius avrebbe dichiarato di aver sentito dei rumori sospetti e, credendoli provenienti da un intruso, ha fatto fuoco.
Pretoria è una delle capitali del mondo con il più alto tasso di criminalità per quel che riguarda aggressioni e rapine ai danni delle persone nelle abitazioni.
Oscar Pistorius è stato il primo atleta al mondo ad aver partecipato alle Olimpiadi, indossando, per correre, delle protesi in fibra di carbonio. Gli arti artificiali, gli sono necessari dopo che, da bambino, gli sono state amputate le gambe sotto al ginocchio a seguito di una gravissima malattia. Alle recenti olimpiadi di Londra è riuscito ad arrivare alle semifinali dei 400 metri. Alle paralimpiadi, invece, si è distinto vincendo sei ori, un argento, un bronzo tra Atene 2004 e Londra 2012. Le sue performance, hanno acceso un ampio dibattito sugli atleti diversamente abili, dando una voce ad una categoria che per fin troppo tempo era rimasta silente agli occhi dei media.
Commenti riguardo il post