Douglas Adams oggi avrebbe compiuto 61 anni, Google ricorda lo scrittore, sceneggiatore e creatore di un genere: l’Umorismo Britannico.
Douglas Adams inglese poliedrico amante della musica ma soprattutto della sceneggiatura e scrittura di libri di fantascienza, come non ricordare la sua Guida Galattica… Difatti è spesso ricordato per la sua Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitch-Hiker’s Guide to the Galaxy) che fu una serie radiofonica prodotta dalla BBc nel 1978.
Douglas Adams: l’Umorismo Britannico ed il Doodle di Google interattivo
Douglas Adams fu il fondatore di quel genere che è spesso ricordato ed ancora in auge: l’Umorismo britannico un genere che ormai tutto conosciamo e che ha avuto un buon seguito anche nella cinematografia.
Appunto per questo motivo il Doodle di Google: non fatevi prendere dal panico, dedicato appunto a Douglas Adams è ambientato nello spazio in un’ipotetica cabina di comando di uno space shuttle…
Ma, basta cliccare sul cellulare, deposto sulla consolle di questa cabina di comando, per vedere animarsi risvolti di fantascienza umoristica nel perfetto stile di Douglas Adams, resi ancor più di un umorismo particolare, appunto di un Umorismo Britannico, dalle simpatiche musiche che accompagnano l’interazione.
Ma Douglas Adams, è bene ricordarlo come accennavo all’inizio, fu anche amante della “buona musica” tanto è vero che Douglas Adams seppe riconoscere (a dire il vero a me personalmente pare difficile non farlo), la qualità della musica dei Pink Floyd. Difatti, la sua biografia ufficiale ha lo stesso titolo di un celeberrimo brano dei Pink Floyd: Wish You Were Here.
Douglas Adams fu molto amico del chitarrista dei Pink Floyd: David Gilmour tanto è vero che, nel quarantesimo del compleanno del chitarrista, fece anche un’apparizione, come ospite in un suo spettacolo, suonando con la chitarra acustica insieme a Dadid Gilmour anche due canzoni: Brain Damage ed Eclipse.
[ad#silvio]
Ma la passione per la musica dei Pink Floyd portò Douglas Adams ad inventare anche il titolo di un ottimo album dei Pink Floyd: The Division Bell
Avrete capito quindi il poliedrico spessore di Douglas Adams, scrittore, sceneggiatore, e grande estimatore della musica psichedelica, quale quella dei Pink Floyd, ma soprattutto un poliedrico autore capace di creare, nella sua fantascienza, quel senso di panico, velato dall’umorismo ma, un umorismo del tutto particolare, appunto l’Umorismo Britannico o conosciuto anche come umorismo inglese.
Commenti riguardo il post