Doppio gioco, un avvincente thriller, tratto dal romanzo di Tom Bradby, un’atmosfera Irlandese nel periodo delle tensioni con l’Inghilterra
Doppio gioco, Shadow Dancer, che si potrebbe tradurre con: ballerino nell’ombra, dove il ballare è inteso come il muoversi in un pericoloso gioco di spionaggio.
Doppio gioco, ottimo thriller che ci riporta nel periodo tra gli anni ‘70, ’80 e ‘90 in quel teso periodo di lotte e di resistenza agguerrita dell’Irlanda del nord. Un film dall’ottima interpretazione di Clive Owen nei panni di un agente del controspionaggio in antitesi con un complesso sistema di Servizi Segreti che mirano a creare una rete di spie all’interno della resistenza irlandese.
Doppio gioco è un film intenso nel quale desta particolare interesse l’interpretazione di Andrea Riseborough, nel ruolo della giovane spia, madre di un bambino, che viene reclutata dall’agente segreto del controspionaggio interpretato dal bravo Clive Owen. C’è però un “ però” poiché, all’interno del contro spionaggio si muovono due piste, che, solo casualmente, sembrano lontane. Sarà proprio questo particolare, scoperto dall’agente a rendere avvincente specialmente il secondo tempo con diversi colpi di scena, che riempiranno l’atmosfera, e lo spettatore, di grossi dubbi i quali renderanno più intricato scoprire il sottile “doppio gioco”…
Doppio gioco è avvincente fino all’ultimo minuto quando capiterà un epilogo inaspettato, che vi farà ragionare, non poco, per cercare di capire l’intrigo di questo reale “doppio gioco”. Doppio gioco non è un film da sottovalutare, anzi, è un film sottile, senza scene di assurda violenza ma di forte tensione.
Un film che consiglio di vedere, ben realizzato nella sceneggiatura e nella bellissima interpretazione di Andrea Riseborough, che interpreta un personaggio ambiguo in tutto e per tutto, fin dalle prime scene della sua prima infanzia, nonché per l’ottima interpretazione di Clive Owen, nel suo ruolo che, pian piano, perde sempre più di autorevolezza all’interno dello stesso contro spionaggio, ma che rimane sempre limpido e coerente con i suoi principi fino a lottare quasi contro lo stesso sistema che ha mosso il tutto…
[ad#silvio]
Doppio gioco TRAMA:
Irlanda del Nord, anni 90. Colette viene arrestata da un agente e costretta a scegliere tra la sua famiglia, presunta sostenitrice dell’IRA, e i servizi segreti britannici che le eviteranno il carcere e la lontanaza dal filglio di 10 anni, in cambio delle sue informazioni. Parte così uno spy thriller dove non è mai chiaro da che parte stanno i buoni.
USCITA CINEMA: 27/06/2013
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: James Marsh
SCENEGGIATURA: Tom Bradby
ATTORI:
Andrea Riseborough, Clive Owen, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Stuart Graham, Domhnall Gleeson, Martin McCann
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Rob Hardy
MONTAGGIO: Jinx Godfrey
MUSICHE: Dickon Hinchliffe
PRODUZIONE: BBC Films, Element Pictures, Irish Film Board
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: Gran Bretagna, Irlanda 2012
DURATA: 101 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post