Doodle di Google in forma celebrativa nella giornata del suo 14° compleanno ma sul giorno esatto c’è qualche allontanamento dalla data. Video
Doodle di Google quindi auto celebrativo, per quello che si è dimostrato essere il più grande motore di ricerca utilizzato in tutto il mondo.
Doodle di Google quindi per ricordare la sua data di nascita anche se … sulla data effettiva della nascita di Google, rimangono ancora dei dubbi celati nel mistero. Nel senso che, riguardo al reale giorno della sua fondazione, 14 anni fa, anche ci sono delle informazioni diverse, a secondo delle fonti ufficiali o meno.
Doodle di Google nel 14° anno, e di questo, ne siamo sicuri, ma il giorno potrebbe essere stato anche il 15 oppure il 7 o anche il 28 sempre però di settembre 2005.
Ma, in linea di massima pare proprio essere stato un problema, che si potrebbe definire di origine “scaramantico” quello che ha fatto allontanare, quasi il più lontano possibile la data di fondazione di Google da quel fatidico Settembre americano…
Su Wikipedia si legge che il motore di ricerca è stato fondato il 15 settembre 1997. Google venne invece creata il 4 settembre 1998, anche se fino al 2005 il compleanno è stato celebrato il 7 settembre, a segnalare la ricezione del pacco di documenti necessari per fondare la società. Il passaggio al 28 settembre è inspiegabile, ma qualcuno sostiene che sia stato fatto per allontanarsi dall’11 settembre, giorno del crollo delle Torri Gemelle.
Ma ritorniamo alla storia di Google a cui oggi il suo Doodle auto celebrativo in forma animata.
[ad#Silvio]
Google è il secondo sito più visitato del mondo,il primo negli USA, talmente popolare che in inglese è nato il verbo transitivo “to google”, col significato di “fare una ricerca sul web”; con lo stesso significato, in tedesco è nato il verbo “googeln” e in italiano è nato il verbo “googlare” (anche se molto meno comune dei suoi corrispettivi inglese e tedesco).
Una particolarità di Google è quella che in determinate date il caratteristico logo cambia, a celebrare l’avvenimento avvenuto quel determinato giorno. Il logo in questo caso viene chiamato dooddle. A volte può essere un’immagine animata o interattiva realizzata con la tecnologia HTML 5.
Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web (topologia) avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente, fondarono l’azienda il 4 settembre 1998.
Convinti che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli (Teoria delle Reti), decisero di approfondire la loro teoria all’interno dei loro studi e posero le basi per il loro motore di ricerca.
Il 7 maggio 2010 Google ha subito dei considerevoli aggiornamenti riguardanti l’aspetto grafico e l’aggiunta di miglioramenti e nuove funzioni. Viene definito l’aggiornamento più importante nella storia di Google.
Il 9 novembre 2010 Google ha reso disponibile la nuova funzione Instant Previews, che permette di visualizzare l’anteprima di ogni risultato direttamente dalla pagina di ricerca.
Ma vediamo ora il video del Doodle di Google animato:
Commenti riguardo il post